redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Medici specializzandi: risarcimento anche per iscritti ante 1982-1983

Il risarcimento del danno da inadempimento delle direttive comunitarie spetta anche in favore di medici iscritti a corsi di specializzazione negli anni accademici anteriori al 1982-1983. Così le Sezioni Unite di Cassazione.


Indennità da licenziamento illegittimo e detrazione dell'aliunde perceptum

Precisazioni della Corte di cassazione in ordine alla determinazione dell’indennità risarcitoria da licenziamento illegittimo con particolare riferimento alla corretta detrazione dell'aliunde perceptum.


Magistrati onorari: in scadenza la prima procedura per la conferma

Contingente ad esaurimento dei giudici onorari: si avvicina il termine per presentare le domande di partecipazione alla prima procedura valutativa per la “conferma”.


Curatore speciale del minore: le raccomandazioni del CNF

Dal CNF raccomandazioni agli avvocati chiamati a svolgere le funzioni di Curatore speciale del minore, figura di riferimento per il Tribunale delle persone e delle Famiglie alla luce delle novità di cui alla riforma del processo civile.


Casellari giudiziali. Scambio informazioni tramite ECRIS: decreto attuativo in GU

E' approdato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo attuativo della direttiva 2019/884: più efficace lo scambio di informazioni sulle condanne di cittadini di paesi terzi tramite il Sistema europeo "ECRIS".