- 04-09-2025: Permessi 104: assistenza anche fuori dal turno di lavoro
- 04-09-2025: Superbonus sisma: comunicazione delle spese al 10 settembre 2025
- 04-09-2025: Ires premiale, le regole per l’agevolazione
- 04-09-2025: Riduzione IRES al 20%: beneficiari e requisiti
- 04-09-2025: Maggiori tutele per i lavoratori affetti da malattie oncologiche o invalidanti
- 04-09-2025: Più diritti per i lavoratori fragili: cosa cambia
- 04-09-2025: Contratti di solidarietà: nuove imprese ammesse allo sgravio contributivo
- 04-09-2025: Indennità di preavviso: contributi dovuti anche se il lavoratore rinuncia
- 04-09-2025: Prima casa e Superbonus: sospensione Covid e nuova scadenza per la residenza
- 04-09-2025: Contratto di soggiorno con firma digitale: operativa la nuova procedura
- 04-09-2025: Rappresentanza doganale diretta: nuove regole per l'abilitazione
- 04-09-2025: Holding operative e CPB: come calcolare il valore della produzione netta
- 04-09-2025: Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2025: in arrivo 32 milioni di euro per le PMI

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Robin tax illegittima ma rimborsi solo per pagamenti post Consulta
L'addizionale d'imposta "Robin tax" è diventata illegittima ma l'averla pagata dà diritto al rimborso solo a partire dalla pubblicazione della pronuncia della Consulta n. 10/2015 e non per i periodi precedenti.
Legge di delegazione europea 2021 in Gazzetta Ufficiale
Pubblicata, in Gazzetta Ufficiale, la Legge di delegazione europea 2021, provvedimento che, come ogni anno, delega al Governo il recepimento di direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea.
Accesso per acquisire documentazione? Fisco tenuto al rispetto dei 60 giorni
Accesso "mirato" eseguito presso la sede del contribuente solo per ottenere l'acquisizione di specifica documentazione? Va comunque rispettato il termine dilatorio di 60 giorni prima dell'emissione dell'atto impositivo.
Licenziamento sproporzionato se l'assenza è comunicata via SMS al collega
Il lavoratore dà notizia dell'assenza solo tramite SMS inviato al collega e ritarda nella trasmissione del certificato medico per disservizi del sistema informatico del medico curante? Licenziamento non proporzionato.
Costi indeducibili. Presunzione di distribuzione di utili ai soci
Nelle società a ristretta base partecipativa, l'indicazione in bilancio di costi indeducibili determina un reddito maggiorato che si presume sia stato distribuito ai soci in proporzione della quota posseduta.