redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Giudici di pace. Norme italiane non conformi al diritto Ue

Sui giudici di pace, la normativa italiana è contraria al diritto europeo non prevedendo, in loro favore, ferie annuali retribuite né un regime assistenziale e previdenziale come quello previsto per i magistrati ordinari.


Azione accertativa in scadenza? No ad avviso ante tempus

L'approssimarsi del termine di decadenza dell'azione accertativa non può essere annoverato tra le ragioni d'urgenza che legittimano l'Ufficio finanziario ad emettere l'avviso senza osservare il termine dilatorio di 60 giorni.


Permesso di soggiorno alle vittime di matrimoni forzati

Via libera della Camera alla proposta di legge sul rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio. Il testo passa al Senato.


Concordato preventivo in continuità compatibile con affitto d'azienda

Sì alla configurabilità del concordato in continuità aziendale anche quando l'azienda è già stata affittata o è destinata ad esserlo. Lo ha ribadito la Corte di cassazione in una recente sentenza.


Pro Loco senza obbligo di tracciabilità dei pagamenti

Cassazione: nessuna estensione generalizzata dell'obbligo di effettuare pagamenti e versamenti con modalità tracciabili nei confronti di tutte le associazioni senza fine di lucro e delle Pro loco che aderiscono al regime agevolato.