- 13-05-2025: Privacy: al via la consultazione pubblica sul modello “Pay or ok”
- 13-05-2025: Contributi operai agricoli: no a disparità tra contratti a termine e indeterminati
- 13-05-2025: Bonus giovani: via alle domande dal 16 maggio
- 13-05-2025: Fallimento, sì alla prova con documenti alternativi ai bilanci
- 13-05-2025: Affitti brevi 2025: guida alle nuove regole, tasse e obblighi per i proprietari
- 13-05-2025: Bonus donne: come fare domanda dal 16 maggio
- 13-05-2025: Incentivi R&S per tecnologie strategiche nelle Regioni meno sviluppate (STEP)
- 13-05-2025: Responsabilità erariale: proroga del regime transitorio
- 13-05-2025: Omessa o ritardata redazione del progetto di bilancio
- 13-05-2025: Pedaggi autostradali 2024: come ottenere la riduzione fino al 13%
- 13-05-2025: Attivazione del Portale RENAP

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Giudici di pace. Norme italiane non conformi al diritto Ue
Sui giudici di pace, la normativa italiana è contraria al diritto europeo non prevedendo, in loro favore, ferie annuali retribuite né un regime assistenziale e previdenziale come quello previsto per i magistrati ordinari.
Azione accertativa in scadenza? No ad avviso ante tempus
L'approssimarsi del termine di decadenza dell'azione accertativa non può essere annoverato tra le ragioni d'urgenza che legittimano l'Ufficio finanziario ad emettere l'avviso senza osservare il termine dilatorio di 60 giorni.
Permesso di soggiorno alle vittime di matrimoni forzati
Via libera della Camera alla proposta di legge sul rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio. Il testo passa al Senato.
Concordato preventivo in continuità compatibile con affitto d'azienda
Sì alla configurabilità del concordato in continuità aziendale anche quando l'azienda è già stata affittata o è destinata ad esserlo. Lo ha ribadito la Corte di cassazione in una recente sentenza.
Pro Loco senza obbligo di tracciabilità dei pagamenti
Cassazione: nessuna estensione generalizzata dell'obbligo di effettuare pagamenti e versamenti con modalità tracciabili nei confronti di tutte le associazioni senza fine di lucro e delle Pro loco che aderiscono al regime agevolato.