redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Composizione negoziata anche per imprese agricole, esperti senza doppia iscrizione

Chiarimenti Giustizia: lo strumento della composizione negoziata è utilizzabile anche dalle imprese agricole mentre per essere iscritti nell'elenco degli esperti indipendenti non occorre la doppia iscrizione agli albi di avvocati e commercialisti.


Denaro nel c/c dopo il reato? Non costituisce profitto, niente confisca

Le somme confluite nel conto corrente della società dopo il perfezionamento del reato tributario non possono costituirne il profitto: confisca diretta da escludere. Lo ha puntualizzato la Corte di cassazione.


Impresa individuale. Tassazione dell'attività agricola sul reddito catastale

Tassazione su base catastale applicabile anche all'imprenditore individuale agricolo entro il limite dell'ordinario sfruttamento delle potenzialità del fondo. Parte eccedente da ricondurre nelle regole del reddito d'impresa.


Molestie sessuali a cliente: condotta grave, sì al licenziamento

Legittimo il licenziamento per giusta causa comminato a un medico psichiatra per le molestie sessuali rivolte a una paziente. Condotta di gravità tale da giustificare il recesso senza preavviso.


Superbonus: illegittimo il silenzio della Pa all'istanza di accesso agli atti

Interesse personale, attuale e concreto del cittadino che intenda ristrutturare il proprio immobile con il Superbonus 110% all’ottenimento di atti relativi alla legittimità edilizia dell'abitazione. Comune, inerte, condannato ad esibire gli atti.