- 11-09-2025: Ricerca e sviluppo: distinzione fra credito “non spettante” e “inesistente”
- 11-09-2025: Credito d’imposta R&S: inapplicabilità del Manuale di Frascati
- 11-09-2025: 770/2025: ritenute, compensazioni e crediti nei quadri ST, SV e SX
- 11-09-2025: Modello 770/2025: guida alle novità
- 11-09-2025: Privacy: illecita la conservazione delle email di un docente non più in servizio
- 11-09-2025: CPB 2025-2026: scadenza e nuovi codici Ateco
- 11-09-2025: Fringe benefit auto aziendali elettriche: trattamento fiscale della card di ricarica
- 11-09-2025: Operai agricoli: versamento contributi del 1° trimestre 2025 entro il 16 settembre
- 11-09-2025: Cassazione: legittimo il licenziamento per abuso del congedo parentale
- 11-09-2025: Dogane, chiarimenti sul manifesto merci per navi e aeromobili
- 11-09-2025: Polizza RC professionale per commercialisti: quando è obbligatoria
- 11-09-2025: Società Benefit: online la nuova sezione del MIMIT
- 11-09-2025: Bonus tredicesima 2025: domanda entro il 30 settembre
- 11-09-2025: Rimborso 730 bloccato: perché scatta la sospensione

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Contributi solo alle organizzazioni di volontariato: ok della Consulta
Corte costituzionale: non irragionevole la norma del Codice del Terzo settore sui contributi per le ambulanze riservati alle ODV ma è auspicabile che il legislatore riveda il filtro selettivo.
Reati tributari. Sequestro ridotto di valore dopo l'accertamento con adesione
Accertamento con adesione? Sì alla riduzione del valore del sequestro preventivo disposto nell'ambito dell'indagine per dichiarazione fraudolenta.
Coppie omosessuali di fatto, niente pensione di reversibilità
No alla pensione di reversibilità al partner superstite di una coppia omossessuale se la stabile convivenza si è svolta interamente ed è cessata prima dell’entrata in vigore della Legge sulle unioni civili. Lo ha ribadito la Cassazione.
Accesso agli atti: cartella non disponibile? L’estratto di ruolo non basta
Il Consiglio di Stato, in Adunanza plenaria, sulle conseguenze derivanti dalla violazione dell’obbligo di conservazione e detenzione delle cartelle di pagamento da parte del concessionario della riscossione.
Riscossione locale: società private scorporate senza meccanismo scalare inverso
Consulta: no a estensione retroattiva, alle società private scorporate, della procedura speciale di riscossione locale tramite meccanismo “scalare inverso”. Riforma della riscossione: da evitare rottamazione o stralci.