- 20-02-2026: PNRR, giudice monocratico fino a 10mila euro: novità per liti fiscali e civili
- 20-02-2026: In vigore il decreto PNRR 2026: al via l'ISEE automatico
- 20-02-2026: Decreto PNRR in Gazzetta: regole più semplici per imprese e PA
- 20-02-2026: Rottamabili i veicoli fuori uso anche con fermo amministrativo: le novità
- 20-02-2026: CCNL Oreficeria industria - Ipotesi di accordo del 10/2/2026
- 20-02-2026: Ccnl Oreficeria industria. Rinnovo
- 20-02-2026: Isac e regime premiale: esclusione dalle liste ispettive per i soggetti affidabili
- 20-02-2026: Decreto Flussi: ripartizione delle quote per assistenza familiare
- 20-02-2026: Congedo paritario fino a 5 mesi e indennità al 100%: la riforma arriva in Aula
- 20-02-2026: POS e scontrini telematici: obbligo di collegamento dal 2026, regole operative e sanzioni
- 20-02-2026: Tracciamento veicoli aziendali tra Codice privacy e GDPR
- 20-02-2026: Enti del terzo Settore: regime fiscale, non commercialità e impresa sociale
- 20-02-2026: Ricongiunzione contributi avvocati con Gestione Separata INPS
- 20-02-2026: Rottamazione-quater: rata entro il 9 marzo 2026. Stop alla riammissione
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Rottamazione cartelle: lite estinta solo dopo integrale pagamento
Cassazione: la produzione della dichiarazione di adesione alla definizione agevolata non è idonea a comprovare la cessazione della materia del contendere che può conseguire solo al pagamento integrale del debito tributario.
Spese legali agli assolti, guida per presentare domanda
Istanza imputati assolti. Pubblicato il manuale utente messo a punto dal ministero della Giustizia con le istruzioni per accedere all'apposito applicativo ed inoltrare domanda di rimborso. C'è tempo fino al 30 giugno 2022.
Sanzioni tributarie riferibili solo alla società, non al consulente esterno
Le sanzioni amministrative tributarie sono riferibili esclusivamente alla persona giuridica contribuente. Non può risponderne, a titolo di concorso, il consulente fiscale che ha assistito la società. E' quanto precisato dalla Cassazione.
Responsabilità società ex 231 da dichiarazione fraudolenta, sì al sequestro
Confermato, dalla Cassazione, il sequestro preventivo emesso nei confronti di una Spa incolpata di illecito amministrativo ex 231 in relazione al reato di dichiarazione fraudolenta contestato agli amministratori.
Reddito generato da lavoro personale? Per lo studio associato niente Irap
Il reddito accertato risulta generato unicamente dal lavoro personale dei professionisti associati? Studio professionale non soggetto a Irap. Lo ha ribadito la Corte di cassazione.