
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Deducibilità sponsorizzazioni: maglie e tabelloni provano l'effettività delle operazioni
Logo aziendale sulle divise dell'associazione sportiva e tabelloni pubblicitari a bordo campo sono prove documentali della effettività delle operazioni di sponsorizzazione: presunzioni dell'Ufficio superate, sì alla deducibilità delle spese.
Confisca per pericolosità generica. Le SU sul rimedio esperibile
Richiesta di revocazione come rimedio esperibile contro il provvedimento di confisca fondato sulla pericolosità generica: depositata la sentenza delle Sezioni Unite penali di Cassazione.
Contestazione disciplinare e sentenza penale: valutazione autonoma
Chiarimenti della Corte di cassazione per quanto concerne i rapporti fra contestazione disciplinare a carico del lavoratore ed eventuale sentenza penale di assoluzione per gli stessi fatti oggetto di addebito.
Parametri forensi, modifiche e integrazioni approvate dal CNF
Inviata al ministero della Giustizia la proposta del CNF di modifica dei parametri forensi, approvata in via definitiva il 9 febbraio all’esito della consultazione dei COA e delle associazioni forensi maggiormente rappresentative.
Interdittiva antimafia: amministratori di società e soci non legittimati a impugnare
Società destinataria di interdittiva antimafia: gli amministratori e i soci non possono impugnare il provvedimento. Lo ha stabilito l'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato.