redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Omesso versamento di IVA: il mancato incasso non esclude il reato

Ultima decisione della Corte di cassazione in tema di omesso versamento dell'imposta sul valore aggiunto dipeso dal mancato incasso per inadempimento contrattuale dei clienti.


Sostegni ter: indennizzabili i danni da vaccino anti Sars-CoV2

Il diritto all'indennizzo per danni da vaccino ex Legge n.  210/1992 è stato esteso a chi riporti conseguenze dannose a causa della vaccinazione anti Covid. Modalità e termini per presentare la domanda.


Imposta di registro e riqualificazione atto: analisi giurisprudenziale

Pubblicata la terza rassegna giurisprudenziale a cura della Direzione Giustizia tributaria del Dipartimento delle Finanze in tema di imposta di registro e attività di riqualificazione dell’atto registrato da parte dell’Agenzia Entrate.


Carica di amministratore di società e lavoro subordinato, cumulabili

La carica di amministratore e l'attività di lavoratore subordinato di società di capitali sono cumulabili. Spetta all'INPS l’onere della prova dei fatti costitutivi dell'obbligo contributivo.


Lite rottamata se il diniego del Fisco giunge oltre il termine perentorio

Definizione agevolata delle controversie tributarie: è perentorio il termine entro il quale l'Ufficio finanziario deve esprimere il proprio diniego all'istanza di rottamazione.