- 20-02-2026: PNRR, giudice monocratico fino a 10mila euro: novità per liti fiscali e civili
- 20-02-2026: In vigore il decreto PNRR 2026: al via l'ISEE automatico
- 20-02-2026: Decreto PNRR in Gazzetta: regole più semplici per imprese e PA
- 20-02-2026: Rottamabili i veicoli fuori uso anche con fermo amministrativo: le novità
- 20-02-2026: CCNL Oreficeria industria - Ipotesi di accordo del 10/2/2026
- 20-02-2026: Ccnl Oreficeria industria. Rinnovo
- 20-02-2026: Isac e regime premiale: esclusione dalle liste ispettive per i soggetti affidabili
- 20-02-2026: Decreto Flussi: ripartizione delle quote per assistenza familiare
- 20-02-2026: Congedo paritario fino a 5 mesi e indennità al 100%: la riforma arriva in Aula
- 20-02-2026: POS e scontrini telematici: obbligo di collegamento dal 2026, regole operative e sanzioni
- 20-02-2026: Tracciamento veicoli aziendali tra Codice privacy e GDPR
- 20-02-2026: Enti del terzo Settore: regime fiscale, non commercialità e impresa sociale
- 20-02-2026: Ricongiunzione contributi avvocati con Gestione Separata INPS
- 20-02-2026: Rottamazione-quater: rata entro il 9 marzo 2026. Stop alla riammissione
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Acquisizione dei tabulati telefonici ai fini di indagine. Nuovo DL
Cdm: approvata una nuova disciplina per l’acquisizione dei tabulati telefonici per fini di indagine penale. Controllo del giudice sulle richieste del pubblico ministero.
Omesse dichiarazioni. Contribuente sanzionato anche se denuncia l’intermediario
Contribuente sanzionato per dichiarazioni omesse se ha presentato denuncia penale nei confronti del commercialista incaricato ma non ha vigilato sul suo operato.
Revoca del licenziamento collettivo per omesso confronto con il sindacato
Tribunale di Firenze: da revocare l’apertura del licenziamento collettivo avviata omettendo le procedure di consultazione e confronto previste dal CCNL e dagli specifici accordi siglati con il sindacato.
Risoluzione scissione per mutuo dissenso: ipo-catastale proporzionale
Allo scioglimento per mutuo dissenso dell'atto di scissione che comporti la retrocessione dell'immobile alla società scissa, va applicata l’imposta ipotecaria e catastale in misura proporzionale.
Revocatoria fallimentare anche sui compensi del liquidatore
Il compenso del liquidatore unico della società poi fallita è revocabile o è coperto dall’esenzione dalla revocatoria fallimentare? La risposta in una pronuncia della Corte di cassazione.