redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Dichiarazione fraudolenta: prima si paga poi si patteggia

Per il delitto di dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture false il patteggiamento può essere chiesto solo in presenza di integrale pagamento dei debiti tributari o di ravvedimento operoso.


Processo tributario: proroga trattazione scritta e udienze da remoto

Decreto Green pass: proroga, al 31 dicembre 2021, delle disposizioni emergenziali del processo tributario e ulteriori rinvii di termini correlati con lo stato di emergenza epidemiologica da Covid.


Abuso del diritto: avviso nullo senza puntuale motivazione

L’Ufficio finanziario non prende posizione sui puntuali chiarimenti forniti dal contribuente in sede di contraddittorio? Avviso di accertamento nullo.


Comporto. La malattia non è interrotta dal collocamento in CIG

Ai fini del superamento del periodo di comporto, vanno computate anche le settimane in cui il lavoratore, assente per malattia, è collocato in CIG. È quanto si legge in una recente sentenza del Tribunale di Foggia.


Modifiche ai compensi per i professionisti delegati alle vendite

In Gazzetta il DM Giustizia di modifica del regolamento sui criteri per il compenso del professionista delegato alle operazioni di vendita, nell'espropriazione forzata immobiliare e in quella di beni mobili iscritti nei pubblici registri.