
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Crisi di liquidità: quando può essere invocata per evitare le sanzioni tributarie?
Per avvalersi dell’esimente della forza maggiore ed evitare, così, le sanzioni per omessi versamenti, il contribuente in crisi di liquidità deve provare che non gli sia stato altrimenti possibile reperire risorse, pur avendo tentato tutte le possibili azioni.
Concorso Notai: no al limite di 50 anni di età
Il limite di 50 anni di età per poter partecipare al concorso notarile sancito dalla normativa italiana è contrario alle norme Ue sulla parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro. Così la Corte di Giustizia.
Premi di risultato senza contribuzione previdenziale
Contributi previdenziali non dovuti in riferimento a benefits aziendali concessi ai dipendenti, erogati con il sistema del cambio merce. Il credito concesso è premio di produzione, assoggettabile ad agevolazioni contributive.
Parità di retribuzione tra uomini e donne per stesso lavoro o di pari valore
Corte di Giustizia: il principio sulla parità di retribuzione tra sessi deve essere interpretato nel senso che ha efficacia diretta nelle controversie tra privati riguardanti uno “stesso lavoro” o un “lavoro di pari valore”.
Mansione in esubero assegnata prima del recesso? Licenziamento illegittimo
Lavoratore adibito a mansione in esubero solo in via provvisoria e pochi mesi prima del recesso? Licenziamento illegittimo in quanto non conforme ai canoni di correttezza e buona fede.