redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Riduzione del capitale per perdite. Norme sospese per Covid

Sospensione delle norme in tema di riduzione del capitale a copertura di perdite. Nuova massima dei notai di Milano sulle disposizioni temporanee emanate nell’ambito dell'emergenza Covid-19.


Confisca allargata, le Sezioni Unite sul limite temporale

Informazione provvisoria delle Sezioni Unite penali della Corte di cassazione in tema di confisca allargata di cui all’art. 240-bis del Codice penale.


Autoriciclaggio. Falsità ideologica come delitto presupposto

La falsità ideologica in atti pubblici può costituire delitto presupposto dell’autoriciclaggio, nel caso in cui sia fonte diretta dell’utilità economica oggetto dell’operazione di dissimulazione.


Albo Cassazionisti: disciplina transitoria ancora per un anno

Conversione Milleproroghe: prorogata di un ulteriore anno la disciplina transitoria che consente l'iscrizione all'albo Cassazionisti agli avvocati in possesso dei requisiti previsti prima dell'entrata in vigore della riforma.


Cessioni di azioni o partecipazioni, sono rilevanti ai fini IVA?

Corte di cassazione: le operazioni di cessione relative ad azioni o partecipazioni in una società, se occasionali, non rientrano nella sfera di applicazione dell'Iva.