redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Confisca di proventi di reati nello spazio Ue. Il nuovo Regolamento

Dal 19 dicembre 2020 è operativo il Regolamento (UE) 2018/1805, relativo al riconoscimento reciproco dei provvedimenti di congelamento e di confisca in ambito penale. Il ministero della Giustizia illustra le novità.


Provvisoria esecutività di decreto poi revocato? Impresa risarcita

Società destinataria di decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo, opposto e successivamente revocato? Sì al risarcimento del danno per responsabilità del magistrato se non si riesce a recuperare quanto indebitamente pagato.


Detenuti, spazio minimo disponibile secondo le Sezioni Unite

Sezioni Unite penali: spazio minimo disponibile compensabile in presenza di fattori come la breve durata della detenzione, le dignitose condizioni carcerarie, la sufficiente libertà di movimento al di fuori della cella.


Divisione comunione tra coniugi. Novella non retroattiva

Divisione della comunione legale dei coniugi de residuo: la disciplina transitoria della riforma del 2015 non opera per i procedimenti in corso al momento dell’entrata in vigore della novella.


Contratto di apprendistato, violazioni formali prive di rilievo

Contratto di apprendistato senza la nomina del tutor, la redazione del piano formativo individuale e la tenuta del libretto formativo: violazioni meramente formali e non rilevanti, agevolazioni contributive confermate.