- 20-02-2026: PNRR, giudice monocratico fino a 10mila euro: novità per liti fiscali e civili
- 20-02-2026: In vigore il decreto PNRR 2026: al via l'ISEE automatico
- 20-02-2026: Rottamabili i veicoli fuori uso anche con fermo amministrativo: le novità
- 20-02-2026: CCNL Oreficeria industria - Ipotesi di accordo del 10/2/2026
- 20-02-2026: Ccnl Oreficeria industria. Rinnovo
- 20-02-2026: Isac e regime premiale: esclusione dalle liste ispettive per i soggetti affidabili
- 20-02-2026: Decreto Flussi: ripartizione delle quote per assistenza familiare
- 20-02-2026: Tracciamento veicoli aziendali tra Codice privacy e GDPR
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Bancarotta: sindaco assolto se non partecipa alle attività distrattive
Corte di cassazione: l'ipotesi del coinvolgimento dei sindaci nella bancarotta fraudolenta non può fondarsi acriticamente sulla loro posizione di garanzia, serve una dolosa partecipazione all’attività distrattiva degli amministratori.
Commercialista in ritardo con le dichiarazioni? Sanzioni con favor rei
In caso di sanzioni all’intermediario per ritardo nella trasmissione delle dichiarazioni è applicabile il cumulo giuridico, meno gravoso rispetto al cumulo materiale.
Prescrizione quinquennale per i diritti camerali
E’ di cinque anni e non di dieci il termine di prescrizione dei crediti relativi ai diritti d’iscrizione alla Camera di commercio. Lo ha precisato la Corte di cassazione.
Volontà di non accedere al pensionamento anticipato? No al licenziamento
Cassazione: niente licenziamento se il conducente ultrasessantenne, dipendente di un’azienda di trasporto pubblico, non intende accedere alla pensione di vecchiaia anticipata e chiede di rimanere in servizio.
Processo tributario telematico, avvio scaglionato per le sentenze digitali
PTT. Pubblicato il decreto MEF con le nuove date di avvio, presso le Commissioni Tributarie, dell’applicativo per la redazione e il deposito dei provvedimenti giurisdizionali in formato digitale.