- 27-04-2026: Lavori usuranti: entro il 1° maggio domanda per la pensione anticipata
- 27-04-2026: Decreto Sicurezza: le misure su armi, prevenzione urbana e manifestazioni
- 27-04-2026: Patto di prova nullo per mansioni indeterminate: recesso illegittimo
- 27-04-2026: Legge annuale PMI 2026: dall'Ispettorato focus sulla sicurezza
- 27-04-2026: Agricoltura, TFR al Fondo Tesoreria: regolarizzazione entro il 31 maggio 2026
- 27-04-2026: Rimpatri volontari, cambia il Decreto sicurezza: cosa prevede il correttivo
- 27-04-2026: Dichiarazione Iva 2026: invio entro il 30 aprile, soggetti obbligati e novità del modello
- 27-04-2026: 730/2026 precompilato disponibile dal 30 aprile
- 27-04-2026: Monopattini elettrici: regole MIMIT per sinistri e risarcimenti
- 27-04-2026: Consulta, più spazio agli interventi e nuove regole processuali
- 27-04-2026: Vittime di violenza e figli universitari: graduatorie bandi Cassa Forense 2025
- 27-04-2026: Accordo provvisorio UE-Mercosur da maggio
- 27-04-2026: Equivalenza CCNL negli appalti: il superminimo non basta
- 27-04-2026: Opzioni nel modello redditi
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Sezioni unite: crediti per versamenti al fondo pensione senza privilegio
Il credito relativo ai versamenti effettuati dal datore di lavoro al Fondo di previdenza complementare ha natura previdenziale e, quindi, non è assistito da privilegio nell’ammissione allo stato passivo della procedura concorsuale.
Registro su cessione d'azienda: avviamento nel calcolo
Imposta di registro su cessione d'azienda: avviamento da considerare nella valutazione dell'azienda, anche se il settore è in crisi.
Infortuni sul lavoro, responsabilità dell’ente ex 231
Sinistri sul lavoro. Società non responsabile ex D. Lgs. 231/2001 senza la prova dell’interesse o del vantaggio asseritamente conseguito, in termini di apprezzabile risparmio dei costi dell'impresa.
Ruolo straordinario, cartella da annullare se non motivata
Cassazione: illegittima la cartella di pagamento priva di motivazione in ordine alla sussistenza del pericolo per la riscossione, presupposto fondante l’iscrizione nel ruolo straordinario.
Operazioni con modalità irregolari, licenziamento proporzionato?
Illegittimo il licenziamento intimato al dipendente per aver eseguito operazioni con modalità irregolari rispetto alle procedure aziendali, se la condotta non è così grave da compromettere il vincolo fiduciario.