redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Rinuncia al preavviso post licenziamento? Contributi comunque dovuti

Se il lavoratore rinuncia, con atto transattivo successivo al licenziamento, al diritto all’indennità sostitutiva del preavviso, tale rinuncia non ha alcun effetto sull’obbligazione contributiva dovuta all’ente previdenziale.


Imposte sul reddito da lavoro pagate in Svizzera detraibili in Italia

Doppia imposizione Italia - Svizzera. La Cassazione sulla detraibilità delle imposte sul reddito da lavoro dipendente versate in Svizzera in caso di lavoratore residente in Italia, che abbia lavorato e soggiornato per più di 183 giorni all’estero.


Benefici prima casa salvi se l’acquisto non è trascritto ma registrato

Agevolazioni prima casa salve in caso di acquisto di un secondo immobile con atto tempestivamente registrato, anche se, entro l'anno, la compravendita non è stata trascritta.


Pregresso vizio di nullità della società? Modifiche statutarie valide

Le modifiche statutarie deliberate da Spa o Srl iscritte nel registro imprese sono legittime e omologabili anche se sussiste un pregresso vizio di nullità. 


Riforma del Processo civile, le misure dell’emendamento Giustizia

Tra le principali novità contenute nel testo elaborato dal ministero della Giustizia il potenziamento della mediazione obbligatoria, la negoziazione e l’unificazione delle regole processuali per le cause di lavoro, la previsione, nel civile, di una prima udienza rafforzata.