redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Ritardate autofatturazioni, sì al cumulo giuridico

Il cumulo giuridico è suscettibile di operare nel caso di plurime ritardate autofatturazioni, nel sistema di inversione contabile, rispetto al preciso momento dell’estrazione dei beni dal deposito IVA.


Dl Ristori: indennità GOT, equo compenso professionisti nel 110%

Sì dalla Camera alla fiducia e all’approvazione definitiva del testo della legge di conversione del Dl Ristori. Novità su giudici onorari ed equo compenso.


Lavoratore assiste disabile, niente trasferimento senza consenso

La Corte di cassazione ha ricordato che il lavoratore che assiste un familiare disabile non può essere trasferito dal datore di lavoro senza il suo consenso.


Sezioni Unite: il socio coobbligato può far valere il beneficio excussionis

Sì alla possibilità, per il socio illimitatamente responsabile, di opporsi alla cartella di pagamento della società facendo valere la mancata preventiva escussione del patrimonio sociale.


Condominio. Sezioni Unite su costituzione di diritto reale di uso esclusivo

Pronuncia delle Sezioni Unite di Cassazione sulla questione della natura del cosiddetto diritto reale di uso esclusivo di parti comuni dell’edificio in ambito condominiale.