redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Gratuito patrocinio, richiesta di liquidazione senza decadenza

La richiesta di liquidazione dei compensi per gratuito patrocinio è depositata dopo la pronuncia del provvedimento che chiude la fase cui si riferisce? Non si determina alcuna decadenza per l’avvocato.


Sanzioni disciplinari. Sì a giustificazioni orali dopo le scritte

Sanzioni disciplinari. Possibilità per il lavoratore, dopo giustificazioni scritte senza richiesta di audizione orale, di avere “un ripensamento” e chiedere di essere sentito anche oralmente a sua discolpa.


Corte di Giustizia su affitti brevi assoggettati ad autorizzazione

Corte di giustizia: legittimità della normativa nazionale che assoggetta ad autorizzazione la locazione per brevi periodi. 


Delibere condominiali: termine per impugnare non modificabile

Nulla la clausola del regolamento di condominio che stabilisce un termine di decadenza di quindici giorni per chiedere l'annullamento delle delibere dell'assemblea.


Società estinta, rimborso dell’intero credito Iva al socio

Secondo la Corte di cassazione, il socio della società estinta è legittimato ad agire per ottenere il rimborso dell’intero credito Iva e non solo pro quota.