- 18-02-2026: CCNL Cinematografi mono e multi sale - Verbale di accordo del 12/2/2026
- 18-02-2026: Cinematografi - Minimi retributivi
- 18-02-2026: Adeguamento requisiti pensione: cosa cambia per esodo e Fondi di solidarietà
- 18-02-2026: Nuovo portale della genitorialità: ecosistema digitale per famiglie e professionisti
- 18-02-2026: Bonus sponsorizzazioni sportive 2026: al via le domande
- 18-02-2026: Superbonus: sequestro dei crediti inesistenti anche in capo al terzo
- 18-02-2026: Black list UE 2026: Ecofin aggiorna l’elenco. Entra il Vietnam
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Coronavirus. Misure sui procedimenti di competenza del CNF
Il Consiglio Nazionale Forense ha adottato le misure organizzative relative alla trattazione degli affari giudiziari di sua competenza: disposizioni generali e per le udienze di giugno e luglio.
Obblighi contributivi e verifica su inquadramento INPS
Sì all’obbligo di contribuzione a Cassa Edile per l’attività ausiliaria a quella edile svolta dalla società inquadrata come “commerciale”.
Responsabilità dei genitori: sospensione senza automatismi
La Corte costituzionale ha affermato l'illegittimità dell'automatica sospensione della responsabilità dei genitori nelle ipotesi di condanna per il delitto di sottrazione di minori all'estero.
Omesso versamento di ritenute: indizi e prova del reato
Corte di cassazione in ordine al reato di omesso versamento di ritenute certificate e relativa prova: il modello 770 non può costituire indizio sufficiente o prova del rilascio delle certificazioni ai sostituiti.
Prodotti in cuoio, pelle e pelliccia: decreto in arrivo
Ok del Governo al testo di un decreto legislativo con disposizioni in materia di prodotti in “cuoio”, “pelle”, “pelliccia” e disciplina sanzionatoria per le violazioni delle norme sulla etichettatura.