redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Prescrizione. CNF: riconvocare tavolo su riforma con avvocati e magistrati

Primi commenti dell’Avvocatura sulla soluzione al nodo prescrizione prospettata nell’ultimo vertice di maggioranza e con cui si è proposto lo stop della decorrenza dei termini solo per le sentenze di condanna. 


Notifica con servizio postale privato: nulla, non inesistente

Notificazione di atti processuali a mezzo di servizio postale privato: le ultime precisazioni delle Sezioni Unite civili di Cassazione. 


Avvocati – gestione separata INPS. Obbligo di iscrizione

Ribadito dalla Cassazione il principio secondo cui è tenuto all’iscrizione alla gestione separata Inps l’avvocato che, senza esserne iscritto, versa a Cassa Forense solo il contributo obbligatorio derivante dall'iscrizione all'albo avvocati. 


Trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere più facili in UE

E’ stata pubblicata la direttiva n. 2019/2121 concernente le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere. 


Uffici del Giudice di pace. Notifiche civili telematiche per altre 9 sedi

In Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati, anche ieri 6 gennaio 2020, ulteriori 9 decreti del ministero della Giustizia con cui viene dato avvio alle comunicazioni e alle notificazioni di cancelleria per via telematica nel settore civile presso altrettanti uffici del Giudice di pace.