redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Regime di procedibilità cambia? Nessun effetto sul giudicato

Il sopravvenuto regime di procedibilità a querela non opera come abolitio criminis, capace di prevalere per la sua funzione abrogatrice sul giudicato e di determinare la revoca della sentenza di condanna in sede esecutiva. 


Processo civile: Bonafede apre a negoziazione in materia di lavoro

Si è tenuto ieri, 16 gennaio, un incontro sulla riforma del processo civile, presieduto dal Guardasigilli, Alfonso Bonafede. 


Giustizia civile. Ultime risposte interpretative della Direzione

Sul sito del ministero della Giustizia sono state pubblicate 4 risposte interpretative rese dalla Direzione generale della giustizia civile rispetto ad altrettanti quesiti di sua competenza, per come sollevati dagli uffici giudiziari. 


Lasing traslativo e risoluzione per inadempimento: no a clausole eccessive

La Corte di cassazione ha ribadito alcuni principi per quanto riguarda il contratto di leasing traslativo e le ipotesi di risoluzione anticipata per inadempimento. 


Prescrizione: sciopero e manifestazione nazionale delle Camere penali

L’Unione delle Camere penali italiane ha indetto, per fine mese, una giornata di sciopero con connessa manifestazione nazionale davanti alla Camera dei Deputati.