redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Parti comuni di condominio, presunzione e prova

La Corte di cassazione ha di recente ricapitolato alcuni principi di diritto in materia di parti comuni dei condomini. 


Intercettazioni. Decreto convertito in Legge

E’ stato approvato dalla Camera, in via definitiva, il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del Decreto-legge in materia di intercettazioni (DL n. 161/2019). 


AIGA: equo compenso da tutelare

L’AIGA ha manifestato il proprio disappunto in ordine alla notizia della possibile adozione, da parte della Commissione d’inchiesta sul sistema bancario, di una previsione che consente di avvalersi della collaborazione gratuita di professionisti.


Coronavirus. OCF: sospensione termini, ambienti garantiti, differimento udienze

Disagi nei tribunali e rilevanti danni all’economia: le sollecitazioni dell’Organismo Congressuale Forense al Guardasigilli e al Governo. 


Reati agro-alimentari. Disegno di legge varato dal CdM

Tra i provvedimenti approvati durante l’ultimo Consiglio dei ministri del 25 febbraio è ricompreso anche il testo di un disegno di legge che introduce nuove disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari.