redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Appalti. Accesso civico generalizzato all'offerta dell’aggiudicatario

Precisazioni dal Tar Campania in tema di accesso civico generalizzato all'offerta del soggetto aggiudicatario dell’appalto pubblico. 


Autovelox dichiarato conforme post infrazione? La multa va annullata

La funzionalità dell’autovelox è stata attestata sulla base di una dichiarazione di conformità successiva alla data di rilevazione dell’infrazione? La multa va annullata. 


Immobile da donazione. Acquirente ignaro può rifiutare il definitivo

Cosa accade se il promittente venditore omette di informare il promissario acquirente che il bene immobile oggetto del preliminare proviene da una donazione? La risposta della Cassazione. 


Mancata mediazione? Eccezione di improcedibilità entro la prima udienza

L’improcedibilità della domanda per mancato esperimento del procedimento di mediazione va eccepita dal convenuto, a pena di decadenza, o rilevata d'ufficio dal giudice, non oltre la prima udienza del giudizio di primo grado. 


Stranieri irregolari espulsi, non luogo a procedere anche con citazione diretta

Per i reati per i quali è prevista la citazione diretta a giudizio, il giudice deve poter rilevare che l’immigrato irregolare sia stato espulso prima dell’emissione del decreto di citazione e valutare le condizioni per il non luogo a procedere.