- 14-11-2025: Fondo nuove competenze 2025: pagamenti e istruttorie. I chiarimenti Inps
- 14-11-2025: Assunzioni agevolate: incentivi contributivi fino al 31 dicembre 2025
- 14-11-2025: Superbonus sisma 110%: nessun obbligo di contributo pubblico e CILAS al coniuge
- 14-11-2025: Contributi per alloggi ai lavoratori del turismo: regole per le domande
- 14-11-2025: Cessione intracomunitaria: esenzione IVA con libertà probatoria
- 14-11-2025: Mappe catastali online. Al via nuovo servizio gratuito delle Entrate
- 14-11-2025: Compenso per assistenza giudiziaria tributaria: chiarimenti del CNDCEC
- 14-11-2025: Guida AdeR 2025 aggiornata: tutti i servizi online disponibili
- 14-11-2025: Pensione avvocato: la Cassazione sui criteri di rivalutazione ISTAT dei redditi
- 14-11-2025: Stop all’esenzione doganale per pacchi sotto i 150 euro: si accelera al 2026?
- 14-11-2025: Espropri per pubblica utilità: chiarimenti su trascrizione e adempimenti catastali
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Benefici prima casa sul secondo immobile se il primo è danneggiato dal sisma
Possedere un altro immobile nello stesso comune non impedisce l'applicazione delle agevolazioni "prima casa", se, a causa del sisma, questo risulti inidoneo ad essere destinato ad abitazione.
Praticante avvocato: domanda oltre i limiti di valore, inesistente
Non può essere sanata, perché inesistente, la domanda di risarcimento presentata dal praticante avvocato, per un valore di 50mila euro e, quindi, oltre i limiti di valore a lui consentiti.
Sciopero avvocati penalisti e giudici di pace: al via
Ucpi: astensione e manifestazione nazionale Si terrà domani, 9 luglio, a Napoli, la manifestazione organizzata dall’Unione delle Camere penali italiane in occasione dell’astensione nazionale proclamata dai medesimi avvocati penalisti.
Deposito cauzionale nella locazione
Precisazioni, dalla Cassazione, in tema di deposito cauzionale nella locazione e relativa funzione. Il deposito cauzionale costituisce una forma di garanzia dell’eventuale obbligazione di risarcimento del danno.
Eccezione di prescrizione: non equivale a riconoscimento del debito
La Cassazione ha confermato la statuizione con cui un Tribunale aveva respinto la domanda avanzata da un legale ai fini del pagamento dei compensi dovutigli da una cliente, in relazione alle attività espletate nell’ambito di un giudizio civile.