redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Tassi usura nel periodo 1° luglio - 30 settembre 2019

In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze con i tassi effettivi globali medi ai sensi della legge sull'usura, praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari relativamente al periodo di rilevazione 1º gennaio - 31 marzo.


Cassa Forense: rettifica della pensione entro la prescrizione decennale

Cassa Forense può procedere alla rettifica della liquidazione della pensione ma solo entro determinati limiti temporali. Lo ha ribadito la Corte di cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza n. 16415 del 19 giugno 2019.


Privacy: multa a Facebook per illeciti “Cambridge Analytica”

Il Garante per la protezione dei dati personali ha reso noto di aver sanzionato Facebook con una multa di 1 milione di euro, in considerazione degli illeciti compiuti nell’ambito del caso “Cambridge Analytica”.


Equo compenso: Tavolo tecnico con i professionisti

Con nota del 27 giugno 2019 inviata ai rappresentanti dei vari Ordini e Collegi professionali, il ministero della Giustizia ha comunicato l’istituzione di un Tavolo tecnico in tema di equo compenso dei professionisti. 


Processo Tributario Telematico: obbligatorietà al via

A partire dal 1° luglio 2019, il Processo tributario telematico (PTT) diventa definitivamente obbligatorio. Da tale data, infatti, la notifica e il deposito degli atti processuali presso le Commissioni tributarie dovranno essere eseguiti esclusivamente in modalità digitale.