redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


UCPI: si proceda con la separazione delle carriere dei magistrati

“Occorre una radicale riscrittura dell’ordinamento giudiziario che, ferma e sacra la autonomia e la indipendenza della magistratura, separi inquirenti da giudicanti anche negli organi di governo della magistratura”. 


Giudici di pace di nuovo in sciopero

Le associazioni dei giudici di pace UNAGIPA e ANGDP hanno proclamato un’imminente astensione dalle udienze civili e penali. La notizia dello sciopero è stata diffusa con comunicato congiunto del 3 giugno 2019.


Ripartizione spese dopo frazionamento dell’appartamento in condominio

La divisione orizzontale in due parti di un appartamento esistente in un condominio ha effetto sulle tabelle millesimali ai fini della revisione dei valori delle unità immobiliari? 


Dichiarazione infedele: reato perfezionato con dichiarazione annuale

La Corte di cassazione ha fornito precisazioni in ordine al momento di consumazione del delitto di dichiarazione infedele di cui all'articolo 4 del Decreto legislativo n. 74/2000.


Adozione. Onorari del difensore di irreperibile a carico dell’Erario

Corte costituzionale: anche nei processi di adozione lo Stato deve pagare gli onorari del difensore d’ufficio del genitore irreperibile. Parziale illegittimità costituzionale dell’art. 143 del TU sulle spese di giustizia.