redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Precetto anche se il debitore è disponibile a pagare? Avvocato sanzionato

Sospensione per l’avvocato che aggrava la posizione della parte debitrice, ponendo in esecuzione la sentenza senza prima avvisare il legale della controparte, disponibile a pagare. 


Sezioni Unite su sospensione condizionale non richiesta in appello

Il giudice di appello deve o no rendere conto del concreto esercizio del dovere attribuitogli di applicare il beneficio della sospensione condizionale della pena in assenza di specifica richiesta da parte dell’imputato? 


Aiga. Non difesi da difendere, compresi gli avvocati

Si è tenuta, a Firenze, la IV Conferenza Nazionale organizzata dall'Aiga sul tema la “Difesa dei non difesi”. L'Associazione ha anche presentato una proposta per superare i problemi di sicurezza dei depositi telematici via PEC.


Reati tributari. Sequestro preventivo anche sulla prima casa dell'indagato

Il divieto, per l'agente della riscossione, di procedere all'espropriazione della "prima casa" di abitazione non trova applicazione in ambito penale, non impedendo il sequestro preventivo dell'abitazione dell'indagato per frode fiscale.


Incarico processuale a legale. Il Comune paga anche senza copertura finanziaria

L'incarico all’avvocato è deliberato in funzione della partecipazione dell'ente locale a una controversia giudiziaria? L'impegno di spesa assunto dal Comune è valido anche senza attestazione della copertura finanziaria.