redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Crediti condominiali. Sì al pignoramento presso i condomini

La Corte di cassazione si è pronunciata in ordine ai crediti vantati nei confronti del condominio e alla possibilità del relativo recupero, da parte del creditore, a mezzo di pignoramento presso i singoli condomini. 


Cassa Notariato: rinnovati gli organi istituzionali, Nardone presidente

La Cassa Nazionale del Notariato ha provveduto, il 24 maggio 2019, alla nomina degli organi istituzionali dell’Ente di previdenza, per il triennio 2019-2021. Il nuovo Presidente è il notaio Francesco Giambattista Nardone. 


Multe e atti giudiziari. Aumentano gli importi per le notifiche tramite Posta

Con avviso pubblicato sul sito di Poste Italiane, sono state comunicate le nuove condizioni di offerta relative alle notifiche degli atti giudiziari. Previsto un importo forfettario aggiuntivo.


Riforma dell’assoluzione solo dopo rinnovazione dell’istruzione dibattimentale

Alla Corte costituzionale sono state sottoposte alcune questioni di legittimità riguardanti l’articolo 603, comma 3-bis, del Codice di procedura penale, in tema di rinnovazione obbligatoria dell’istruzione nell’appello in pejus. 


Cassa Forense. Rinnovo Giunta esecutiva

Con comunicazione a firma del presidente di Cassa Forense, Nunzio Luciano, è stato reso noto il parziale rinnovo della Giunta esecutiva dell'Ente di previdenza degli avvocati.