redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Canapa “sativa”: la commercializzazione è reato

Alle Sezioni Unite penali della Corte di cassazione è stato chiesto di chiarire se le condotte diverse dalla coltivazione della canapa e, in particolare, la commercializzazione della varietà di cannabis “sativa”, siano o meno penalmente rilevanti. 


Processo tributario telematico: obbligatorio per ricorsi notificati dopo il 1° luglio

Il Direttore della Giustizia tributaria del ministero dell'Economia, Fiorenzo Sirianni, intervenendo ieri ad un evento formativo organizzato, a Bari, dall’UNCAT, ha fornito alcune precisazioni in ordine alla prossima e definitiva obbligatorietà del PTT.


Diritto della Fondazione di accettare l’eredità

Secondo la Cassazione, la Fondazione chiamata a un’eredità può accettarla solo con beneficio di inventario. Cosa succede, però, dopo che la dichiarazione di accettazione dell'eredità abbia perso i suoi effetti per mancata formazione d'inventario?


Consiglio di Stato: in udienza con un messaggio

Sul sito della Giustizia amministrativa è stato reso noto l’avvio, presso la Sesta sezione del Consiglio di Stato, di un nuovo progetto che consentirà di informare gli utenti, in tempo reale, sullo stato delle udienze nei processi amministrativi. 


Notifiche via PEC e situazione carceraria. Interrogazioni al ministro della Giustizia

Durante un question time presso la Camera dei deputati, il Guardasigilli ha risposto ad alcune interrogazioni, due delle quali, rispettivamente, in tema di notifiche via PEC e di iniziative per il decremento della popolazione carceraria.