redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Servizi telematici del civile. Interruzioni di giugno 2019

Il Portale dei servizi telematici del ministero della Giustizia ha reso note le interruzioni delle funzionalità informatiche del settore civile che si avranno nel mese di giugno 2019. 


Atto di certificazione della successione del notaio: atto pubblico

L’atto di certificazione della successione redatto dal notaio su domanda concorde di tutte le parti del procedimento notarile, costituisce un “atto pubblico” e non “una decisione”. 


Reati tributari. L’istanza di rottamazione non impedisce, da sola, la confisca

In materia di reati tributari, la mera manifestazione di volontà di pagare i debiti tributari, presentata con un’istanza di rottamazione, non basta per impedire il sequestro preventivo finalizzato alla confisca, se non c'è l’accordo. 


Gratuito patrocinio: anche nei procedimenti di volontaria giurisdizione

Il patrocinio a spese dello Stato è applicabile in ogni procedimento civile, anche di volontaria giurisdizione e pure quando l'assistenza tecnica del difensore non è obbligatoria. 


Archiviazione per particolare tenuità. Sezioni Unite: va nel casellario

L’archiviazione per particolare tenuità del fatto va iscritta nel casellario giudiziale; della stessa, tuttavia, non deve essere fatta menzione nei certificati richiesti dall’interessato, dal datore e dalla Pa.