redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Giudici di pace: Guardasigilli risponde al Question time

Presso l’Aula della Camera si è svolto, ieri, un question time, nel corso del quale sono state rivolte al ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, tre interrogazioni in tema di giudici di pace, notifiche via PEC e situazione carceraria.


CNF, cerimonia per inaugurare l’anno giudiziario 2019

Si è tenuta ieri a Roma, presso Villa Aurelia, la cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario 2019 del Consiglio Nazionale Forense, alla presenza, tra gli altri, del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.


Ufficio notifiche Corte d’appello di Venezia: proroga dei termini di decadenza

Si segnala la pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale, di un decreto del ministero della Giustizia, datato 20 maggio 2019, contenente una proroga dei termini di decadenza per il compimento di taluni atti presso l'Ufficio notifiche della Corte d'appello di Venezia.


Procura speciale inesistente, l’avvocato paga le spese

Cassazione: spetta al difensore pagare le spese del giudizio nei casi di ricorso con procura alle liti inesistente, in quanto non posta a margine o in calce all'atto. 


Sblocca cantieri: inizia l’esame in Aula al Senato

Le Commissioni riunite Ambiente e Lavori pubblici del Senato hanno concluso ieri, 28 maggio, l’esame del Ddl di conversione del Decreto-legge “Sblocca-cantieri”; il testo, oggi, è all'ordine del giorno dell'Aula.