- 13-02-2026: CCNL Carta industria - Ipotesi di accordo del 10/2/2026
- 13-02-2026: Ccnl Carta industria. Rinnovo
- 13-02-2026: MLBO e detrazione IVA dei costi di transazione
- 13-02-2026: Fondo Espero: adesione e compilazione Uniemens
- 13-02-2026: Sport durante la malattia: quando il licenziamento è illegittimo
- 13-02-2026: Stock option estere e piani azionari: assorbimento nelle retribuzioni convenzionali
- 13-02-2026: Codice incentivi: clausola anti-delocalizzazione per i nuovi sgravi contributivi
- 13-02-2026: Imprese edili: ISA anche senza ricavi
- 13-02-2026: Cumulo Tremonti Ambiente e Conto Energia: linee guida GSE per la sanatoria
- 13-02-2026: Agevolazioni prima casa: locazione nota esclude forza maggiore
- 13-02-2026: Specializzazione intelligente: chiusura dello sportello dal 2 marzo
- 13-02-2026: Fondo PMI 2026: aperto sportello per voucher su marchi, brevetti e proprietà intellettuale
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Procura autenticata all’estero, requisiti secondo la Cassazione
La Corte di cassazione è di recente intervenuta in tema di validità della procura alle liti, rilasciata all'estero con scrittura privata autenticata.
Eccesso colposo domiciliare con applicazione retroattiva
La nuova disciplina sull’eccesso colposo nella legittima difesa domiciliare, contenendo una disposizione più favorevole al reo, può trovare applicazione retroattiva.
Credito espresso in valuta estera con rimborso in euro? Clausola abusiva
Il giudice nazionale investito di una domanda di esecuzione forzata di un contratto di mutuo ipotecario direttamente esecutivo, deve poter accertare l’abusività delle clausole e sospendere, eventualmente, l’esecuzione forzata medesima.
V Direttiva Antiriciclaggio. Primo sì del Consiglio dei ministri al recepimento
Nella seduta di ieri, 1° luglio, il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame preliminare, il testo del decreto legislativo di recepimento delle novità introdotte dalla V direttiva antiriciclaggio (n. 2018/843/UE).
Omicidio stradale: no ad aumento di pena ex art. 586 c.p.
Cassazione: inapplicabilità dell’aumento di pena previsto dall'articolo 586 c.p. per i fatti sussumibili nelle fattispecie speciali di omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi o gravissime.