redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Mutuo: perfezionamento dalla disponibilità giuridica delle somme

Precisazioni della Cassazione in tema di perfezionamento del contratto di mutuo ed effettiva erogazione dei fondi nel caso in cui parte delle somme venga riconsegnata alla banca e depositata fino alla documentazione dell’iscrizione ipotecaria. 


Vendita forzata telematica. Le prassi dei Tribunali

Uno degli ultimi studi approvati dal Consiglio Nazionale del Notariato è dedicato al tema “La vendita telematica nelle procedure esecutive e concorsuali nella prassi dei tribunali”. 


OCF sul doppio mandato: quadro normativo finalmente chiaro

Il 19 e 20 luglio si è riunita l’assemblea dell’Organismo Congressuale Forense per discutere, tra le altre questioni, della sentenza della Consulta sul doppio mandato e di affidamento eterofamiliare. 


PCT: notifiche telematiche, atti informatici, depositi digitali. Le pronunce di Cassazione

Notifiche telematiche, comunicazioni e notificazioni di cancelleria, domicilio digitale, atto in forma di documento informatico, deposito telematico, sono alcune delle principali questioni affrontate dalla giurisprudenza di legittimità in tema di PCT.


Inarcassa: sì dal Tar Lazio alla riduzione delle sanzioni

Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso promosso da Inarcassa contro il provvedimento con cui i ministeri del Lavoro e dell’Economia avevano bocciato la proposta dell’Ente di previdenza degli Ingegneri ed Architetti di riduzione delle sanzioni per tardivo pagamento dei contributi.