redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Privacy: data breach, comunicazioni non generiche

Il Garante della Privacy ha adottato un provvedimento nei confronti di un importante fornitore di servizi di posta elettronica, a seguito del data breach che, a febbraio 2019, ha provocato l’accesso fraudolento alle caselle e-mail di circa un milione e mezzo di utenti.


Sospensione feriale. Dalla delibera CSM alla recente nota AIGA

Il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha approvato una delibera con cui vengono rideterminate le modalità organizzative relative alle ferie dei magistrati. 


Servizi di telecomunicazione: mediazione obbligatoria nelle liti con utente o tra gestori

Servizi di telecomunicazione: il tentativo di conciliazione è obbligatorio solo per le controversie che abbiano come parti opposte un utente ed un soggetto autorizzato o destinatario di licenze, oppure tra soggetti autorizzati o destinatari di utenze tra loro. 


Sblocca cantieri: proposta la sospensione, per due anni, del Codice appalti

Si segnala un emendamento presentato dalla Lega al Ddl di conversione del Decreto “sblocca cantieri”, con il quale si propone di sospendere, temporaneamente, l’efficacia di diverse disposizioni del Codice appalti.


Trasferimento notai. Graduatoria per assegnazione di posti vacanti

Sul portale del ministero della Giustizia è stato messo in linea l’estratto di approvazione della graduatoria per l’assegnazione di posti notarili vacanti relativi al concorso pubblicato con avviso del 31 gennaio 2019.