redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Correttivi alla riforma del processo penale all'esame del Governo

Decreto correttivo della riforma del processo penale al vaglio preliminare del Consiglio dei ministri: novità su responsabilità amministrativa imprese, pene sostitutive, indagini preliminari e soluzione della "stasi" dei procedimenti.


Ferie non godute per lunga malattia, la Corte Ue sul periodo di riporto

Diritto alle ferie annuali retribuite maturate e non esercitate a causa di un'assenza dal lavoro per malattia di lunga durata. Corte di giustizia dell'Unione europea: no a periodo di riporto illimitato.


Scissione con scorporo anche a favore di beneficiaria già esistente

Massima della Commissione Società del Consiglio Notarile di Milano sul nuovo istituto della scissione mediante scorporo: operazione legittima anche a favore di beneficiarie preesistenti. Disciplina applicabile.


Tutela restitutoria per il socio illegittimamente escluso dalla cooperativa

La Cassazione sulle conseguenze dell'illegittima esclusione del socio di cooperativa: tutela "restitutoria" in caso di impugnazione dell'unico atto di esclusione e di licenziamento, con ripristino sia del rapporto associativo sia di quello di lavoro.


Sicurezza sul lavoro: membri del Consiglio di amministrazione responsabili?

Attribuire la qualifica di datore a tutti i membri del Cda costituisce un'indebita estensione della definizione di "datore di lavoro". Annullata, dalla Cassazione, la condanna penale di due consiglieri per violazione delle norme sulla sicurezza.