- 22-08-2025: Autoimpiego Centro Nord e Resto al Sud 2.0: a chi e quando spettano i contributi
- 22-08-2025: Indennità di disoccupazione: niente restituzione senza reintegra effettiva
- 22-08-2025: Prevedi, cosa cambia dal 1° ottobre
- 22-08-2025: ASSE.CO è esclusiva dei consulenti del lavoro
- 22-08-2025: Entrate: effetti fiscali su concordato e branch exemption
- 22-08-2025: Corte UE: favor rei anche per sanzioni amministrative penali
- 22-08-2025: Dazi, dichiarazione congiunta Usa-Ue
- 22-08-2025: Cooperative in liquidazione, nuove direttive Mimit per i commissari
- 22-08-2025: Contributi a fondo perduto per partecipazione a fiere e mercati

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Società di comodo: in salvo il diritto alla detrazione Iva
Bocciata, dalla Corte di giustizia dell'Unione europea, la normativa fiscale italiana che nega alle società non operative il diritto alla detrazione, al rimborso o alla compensazione dell’Iva a monte. Contrarietà alle disposizioni della Direttiva Iva.
Noleggio con conducente: doppia apertura della Consulta
I dubbi della Corte costituzionale sul blocco del rilascio di nuove autorizzazioni per l’espletamento del servizio di noleggio con conducente. Nessun divieto di fornire servizi innovativi per gli NCC, libertà di scelta del consumatore.
Pagamento del debito tributario: non punibilità, attenuante e patteggiamento
Reati tributari e integrale pagamento del debito: quando si applica la causa di non punibilità? quando l'attenuante speciale? quando è possibile patteggiare? La Cassazione ricapitola le ipotesi.
Pignoramenti di crediti presso terzi: pagamenti più veloci
Pignoramento presso terzi inefficace dopo 10 anni, terzo obbligato entro nuovi limiti, stop a interessi se l'ordinanza di assegnazione non è notificata, Iban creditore da indicare: le novità del Decreto Pnrr, in Gazzetta e già in vigore.
Portale Albo CTU: come iscriversi. Guida del ministero Giustizia
Iscrizione al nuovo Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale: le slide del ministero della Giustizia per guidare nella procedura online in vista dell'imminente scadenza prevista per i professionisti già iscritti.