redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Prescrizione sospesa dopo sentenza di condanna, via l'improcedibilità

Prescrizione: sì della Camera all'introduzione di un'autonoma causa di sospensione della prescrizione a seguito di sentenza di condanna e allo stop della norma su improcedibilità. Le misure contenute nella proposta di legge.


Mediatori in giustizia riparativa: ampliata la platea dei legittimati

Mediatore esperto in giustizia riparativa: modificati i requisiti soggettivi e le cause di incompatibilità. Nuovo termine per presentare domanda di inserimento nell'elenco. Modifiche introdotte con un nuovo Decreto Giustizia pubblicato in GU.


Voluntary Disclosure: il rigetto della domanda è impugnabile

Il rigetto dell'istanza di Voluntary Disclosure è impugnabile; la violazione di circolari ministeriali non può essere motivo di ricorso: così la Cassazione con ordinanza n. 1335/2024 nel rigettare i motivi sollevati dall'Agenzia delle Entrate.


Albo CTU: iscrizione nel portale con autocertificazioni

Portale Albo CTU: sì alla possibilità, per i professionisti, di deposito della documentazione per le domande con dichiarazione sostitutiva al posto dei documenti in originale. Accolta la richiesta dei commercialisti che ne danno conferma con informativa n. 4/2024.


Retribuzioni di anzianità nella Pa: norma retroattiva incostituzionale

Solo ragioni imperative di interesse generale possono giustificare un intervento legislativo retroattivo che incida su giudizi ancora in corso. Così la Consulta nel dichiarare l'illegittimità di una norma sulle retribuzioni di anzianità dei dipendenti pubblici.