redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Consumatori: nuove azioni rappresentative transfrontaliere, chi può esperirle?

Tutela dei consumatori. Nuove azioni rappresentative transfrontaliere: disciplinata, dal Mimit, la sezione speciale degli enti legittimati, le modalità e i termini di iscrizione e cancellazione.


Intercettazioni: nuovo decreto Giustizia in Gazzetta Ufficiale

E' approdato in Gazzetta, ed è già in vigore, il nuovo decreto legge recante disposizioni urgenti in materia di intercettazioni e di contrasto agli incendi boschivi. Tra le misure, anche lo stop alle regole Covid su isolamento e autosorveglianza.


Salva infrazioni. Legge di conversione in Gazzetta: novità accordi di ristrutturazione

Decreto salva infrazioni: Legge di conversione e testo coordinato in Gazzetta Ufficiale. La nuova disciplina transitoria in materia di omologazione di accordi di ristrutturazione in assenza di adesione dell'amministrazione finanziaria.


Rimborso Iva a soggetto non residente anche se ha rappresentante fiscale

Il diritto al rimborso dell'Iva, da parte di un soggetto non residente e che non abbia una stabile organizzazione in Italia, non può essere negato per il solo fatto che abbia nominato un proprio rappresentante fiscale. Le indicazioni della Cassazione.


Datore di lavoro responsabile anche con qualifica solo formale

Infortuni sul lavoro: la responsabilità dell'amministratore della società non viene meno per il fatto che il ruolo rivestito sia meramente apparente. Ciò, in ragione della posizione di garanzia assegnatagli dall'ordinamento.