redattore profile

Michele Siliato

Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.

Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.

Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.


D.L. Sostegni, riapertura dei termini per CIG ed SR41

Le Commissioni Bilancio e Finanze del Senato approvano un emendamento, in sede di conversione del Decreto Sostegni, che differisce al 30 giugno 2021 i termini decadenziali dei trattamenti di integrazione salariale emergenziale.


Incentivo all’esodo e precisazioni sulle garanzie fideiussorie

Con il messaggio 4 maggio 2021, n. 1797, l’Istituto previdenziale rende note le precisazioni operative relative alla predisposizione della garanzia fideiussoria ai fini dell’accesso alle prestazioni di esodo dei lavoratori prossimi a pensione.


No al principio di automaticità delle prestazioni per i co.co.co.

Il principio di automaticità delle prestazioni, previsto dall’art. 2116, Codice Civile, non è estendibile ai soggetti titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa.


Medici pensionati, compatibilità tra pensione e incarichi di lavoro

L’Inps, con il comunicato stampa 29 aprile 2021, fornisce chiarimenti in merito alla compatibilità tra trattamento pensionistico e gli incarichi affidati ai medici richiamati per le vaccinazioni anti-Covid19.


TFM, tassazione separata anche se il quantum è demandato a successivo atto

Il TFM riconosciuto agli amministratori di società può beneficiare del regime di tassazione separata anche nel caso in cui il diritto alla percezione sia stato determinato genericamente, demandando ad un successivo atto la specificazione dell’importo.