- 22-08-2025: Autoimpiego Centro Nord e Resto al Sud 2.0: a chi e quando spettano i contributi
- 22-08-2025: Indennità di disoccupazione: niente restituzione senza reintegra effettiva
- 22-08-2025: Prevedi, cosa cambia dal 1° ottobre
- 22-08-2025: ASSE.CO è esclusiva dei consulenti del lavoro
- 22-08-2025: Entrate: effetti fiscali su concordato e branch exemption
- 22-08-2025: Corte UE: favor rei anche per sanzioni amministrative penali
- 22-08-2025: Dazi, dichiarazione congiunta Usa-Ue
- 22-08-2025: Cooperative in liquidazione, nuove direttive Mimit per i commissari
- 22-08-2025: Contributi a fondo perduto per partecipazione a fiere e mercati

Michele Siliato
Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.
Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.
Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
Differimento dei contributi INPS in scadenza al 17 maggio 2021
In attesa dell’emanazione del decreto interministeriale per l’esonero contributivo dei lavoratori autonomi e degli iscritti alla gestione separata, l’Istituto previdenziale rinvia l’imminente versamento in scadenza al 17 maggio 2021.
Indebiti retributivi e ritenute fiscali e previdenziali
L’errata corresponsione di somme retributive in misura superiore rispetto alle spettanze contrattuali minime può essere oggetto di recupero da parte del datore di lavoro, che potrà effettuare una trattenuta evidenziandola sul Libro Unico del Lavoro.
Rimborso spese ai dipendenti in smart-working e reddito imponibile
L’Agenzia delle Entrate, con risposta all’interpello n. 328/2021, chiarisce quanto i rimborsi delle spese sostenute dai dipendenti in smart-working possono beneficiare dell’esenzione ai fini della determinazione del reddito imponibile.
FSBA, proroga per assegno ordinario 2020 e guida alla CU
Con apposito comunicato il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato proroga il termine per effettuare la presentazione delle domande dopo i problemi di accesso al portale SINA Web. Guida per scaricare la CU 2021
Integrazioni salariali D.L. Sostegni ed estensione del sistema di conguaglio alla CIGD
Con la pubblicazione della Circolare 29 aprile 2021, n. 72, l’Istituto previdenziale rende note le modalità applicative delle novelle introdotte dal Decreto Sostegni in materia di ammortizzatori sociali emergenziali. Le nuove disposizioni, confermando molteplici aspetti dell’impianto normativo...