redattore profile

Redazione Edotto


Consulenti del lavoro: in scadenza la seconda rata contributiva all'ENPACL

ENPACL: il 30 giugno scade il termine per versare, mediante mod. F24 o PagoPA, la seconda rata della contribuzione soggettiva obbligatoria per il 2025. Il riepilogo dei contributi e degli adempimenti a carico dei Consulenti del Lavoro per l'anno 2025


Credito d’imposta ZLS 2025: domande in scadenza

A seguito dell’approvazione del modello da parte dell’Agenzia delle Entrate, si apre la finestra per richiedere il credito d’imposta ZLS 2025: le domande possono essere inviate dal 22 maggio al 23 giugno 2025. Disponibile l'apposito software.


Circolare Entrate su bonus edilizi. Flash sul Superbonus

L'Agenzia delle Entrate fornisce dettagli sulle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2025, in particolare sul Superbonus e altre detrazioni.


Appalti pubblici: costi di manodopera e sicurezza indicati da tutti i concorrenti

Contratti pubblici: la Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimità della norma provinciale di Bolzano che richiede la dichiarazione dei costi di manodopera e sicurezza solo al primo classificato della gara d'appalto.


Licenziamento per giusta causa valido anche con un solo addebito provato

Il licenziamento fondato su più addebiti disciplinari rimane legittimo anche se alcune condotte risultano infondate, qualora la gravità complessiva impedisca la continuazione del rapporto di lavoro. Lo ha ribadito la Cassazione.