- 20-01-2026: Pacchetto sicurezza, stretta su coltelli e minori: cosa prevede
- 20-01-2026: Agenti sportivi: regolamento su Registro nazionale, requisiti e sanzioni
- 20-01-2026: Fatture rinumerate: quando scatta frode
- 20-01-2026: Processo tributario: informativa al CNF sugli avvisi App IO
- 20-01-2026: Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: disponibile la guida delle Entrate
- 20-01-2026: Dichiarazione redditi tardiva 2025: scadenza 29 gennaio 2026. Quali sanzioni
- 20-01-2026: Buste paga 2026, AssoSoftware: prudenza nell’applicare le nuove norme
Redazione Edotto
Nuovi software fiscali 2025 dell'Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate ha rilasciato nuovi software fiscali per il 2025, utili a CAF, professionisti e contribuenti. Guida con funzioni, requisiti e modalità d’uso.
Licenziamento illegittimo: quando si applica l'indennità maggiorata
La Cassazione ribadisce i limiti per la maggiorazione dell’indennità da licenziamento illegittimo: necessarie anzianità ultraventennale e specifici requisiti dimensionali.
Chirurgia e medicina estetica, l’esenzione IVA chiede la finalità terapeutica
La risoluzione 42/E/2025 chiarisce che l’esenzione IVA per interventi di chirurgia e medicina estetica è ammessa solo se vi è una finalità terapeutica comprovata da idonea attestazione o documentazione medica, redatta prima della prestazione.
Caparra nel preliminare: imposta di registro dovuta anche senza versamento
La Cassazione conferma che la caparra confirmatoria pattuita nel preliminare genera l’obbligo di imposta proporzionale, anche se la dazione è differita.
Crisi industriali: il Governo estende la CIGS
Il CDM ha approvato un decreto-legge con misure urgenti per fronteggiare crisi industriali, sostenere Acciaierie d’Italia, semplificare gli investimenti strategici, ampliare la CIGS e tutelare i lavoratori e le imprese dell’indotto e del settore moda