- 03-04-2026: CCNL Pesca personale imbarcato - Stesura del 23/9/2022
- 03-04-2026: Lavori usuranti: entro il 1° maggio domanda per la pensione anticipata
- 03-04-2026: Nuovo bonus mamme 2025: al via le richieste di riesame
- 03-04-2026: Debiti contributivi: scende il tasso di dilazione e differimento
- 03-04-2026: Concordato preventivo biennale: chiarimenti su soci e acquisto d’azienda
- 03-04-2026: Fondi pensione. Portabilità contributo datoriale: più tempo per la riforma
- 03-04-2026: Giudici di pace: ferie, TFR e contributi secondo il diritto UE
- 03-04-2026: Credito R&S e Patent Box: quando scatta il recapture immediato
- 03-04-2026: Riscossione tributi catastali: aboliti i conti postali, dal 1° giugno obbligo F24
- 03-04-2026: Smart working: dai Consulenti del Lavoro il modello di informativa sulla sicurezza
- 03-04-2026: IMU e terreni agricoli: per l'esenzione confermati i vecchi criteri
- 03-04-2026: Fatture retrodatate e contributi COVID: quando scatta il reato
- 03-04-2026: Accise carburanti: decreto approvato, taglio prorogato fino al 1° maggio
- 03-04-2026: Borse di studio ai figli di dipendenti pubblici: imponibilità Irpef
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Servizi di ristorazione, c’è l’ok Ue al Fondo di sostegno italiano
La Commissione europea ha approvato lo schema italiano da 100 milioni di euro a sostegno del settore della ristorazione.
ODV ancora valida l’esclusione da IVA. Cambiamenti solo con il CTS
L'organizzazione di volontariato che trasporta dializzati non ha obbligo di Partita Iva nè di fatturazione con attività rientrante tra quelle di interesse generale; la situazione cambierà a seguito dell’operatività del RUNTS.
OIC, aspetti contabili delle novità su rivalutazione e riallineamento
Dopo la circolare n.6/E/2022 è ora l’Organismo italiano di contabilità a fare il punto sulle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2022 in materia di rivalutazione e riallineamento. Analizzati gli aspetti contabili.
Imprenditoria femminile, risorse aggiuntive dal Fondo di sostegno al venture capital
Il decreto MiSE del 27 dicembre 2021 individua i fondi da integrare con le risorse aggiuntive al Fondo di sostegno al venture capital per investimenti nel capitale di rischio di imprese femminili.
Decreto Bollette in GU, annullati gli oneri di sistema e ridotta l’Iva sul gas
Pubblicato il decreto contro l’aumento delle fatture luce e gas. Il "salva bollette" incide sulle quote del bonus energia, sul taglio degli oneri di sistema, nonché sul blocco dell'aumento della materia prima per il trimestre in corso.