redattore profile

103
Articoli pubblicati

Serena Santagata

Biografia

Giurista d’impresa. Dottorato in Formazione della Persona e mercato del lavoro dopo la laurea in giurisprudenza. Specializzazione in diritto del lavoro, gestione delle risorse umane, salute e sicurezza sul lavoro, maturata nell’ambito dell’attività di ricerca universitaria e in esperienze di lavoro in importanti società italiane. Svolgo molta attività di formazione, per aziende private e master universitari, leggo di tutto e scrivo articoli.

Domande di Assegno per il nucleo familiare: istruzioni per aziende e lavoratori

L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 1777 dell’8 maggio 2019, al fine di illustrare le nuove modalità di presentazione della domanda di Assegno per il nucleo familiare (ANF) per i dipendenti di aziende del settore privato non agricolo, fornendo importanti ai datori di lavoro.


Incentivo Occupazione Sud, indicazioni dall’ANPAL

Con il decreto direttoriale del 19 aprile 2019, n. 178, l’ANPAL ha spiegato dettagliatamente in cosa consiste l’Incentivo Occupazione Sviluppo Sud, la cui gestione è affidata all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), in qualità di Organismo Intermedio, nel limite complessivo di spesa...


Incentivo Occupazione NEET 2019: ecco come beneficiarne

Con la circolare n. 54 del 17 aprile 2019, l’INPS ha indicato le modalità di fruizione per l’anno in corso dell’incentivo Occupazione NEET, previsto dal Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”, e prorogato dal decreto ANPAL 581/2018.


Al via le nuove tariffe Inail: istruzioni operative per l’autoliquidazione

Pur restando invariato l’impianto originario, basato su 4 gestioni tariffarie da applicare alle aziende assicurate che appartengono alle gestioni Industria, Artigianato, Terziario e Altre Attività, le tariffe dei premi INAIL, in vigore per il prossimo triennio 2019/2021, presentano numerose novità.


Trasformazione da apprendistato di primo livello ad apprendistato professionalizzante: regime contributivo

Con il messaggio del 10 aprile 2019, n. 1478, l’INPS ha chiarito alcuni aspetti relativi alla corretta gestione dell’obbligo contributivo nei rapporti di apprendistato, con riferimento alla trasformazione del contratto.