redattore profile

132
Articoli pubblicati

Serena Santagata

Biografia

Giurista d’impresa. Dottorato in Formazione della Persona e mercato del lavoro dopo la laurea in giurisprudenza. Specializzazione in diritto del lavoro, gestione delle risorse umane, salute e sicurezza sul lavoro, maturata nell’ambito dell’attività di ricerca universitaria e in esperienze di lavoro in importanti società italiane. Svolgo molta attività di formazione, per aziende private e master universitari, leggo di tutto e scrivo articoli.

Trasferta e trasfertismo, chiarimenti Inps sul regime fiscale e contributivo

Con la circolare del 23 dicembre 2019, n. 158, l’INPS ha fornito chiarimenti utili sulla corretta individuazione del regime fiscale e contributivo in materia di determinazione del reddito dei lavoratori in trasferta e dei lavoratori da considerarsi “trasfertisti”.


Legge di bilancio 2020: le novità per aziende, lavoratori e liberi professionisti

Dal 1° gennaio 2020 è entrata in vigore la Legge di Bilancio per l’anno in corso (legge 27 del dicembre 2019, n. 160, G.U n. 302 del 30 dicembre 2019), la quale prevede sia misure dedicate al mercato del lavoro che per le aziende.


Riders: per esigenze di lavoro lecita l’installazione di app su smartphone

L’Ispettorato Nazionale del lavoro torna a pronunciarsi in materia di legittimità della geolocalizzazione dei lavoratori, occupandosi dei cosiddetti “riders”, ossia i fattorini addetti alle consegne a domicilio.


Imposta sostitutiva per rivalutazione del TFR, scadenza il 16 dicembre

L’avvicinarsi della fine dell’anno segna il tempo di scadenze fiscali per le aziende. Infatti, il prossimo 16 dicembre è il termine per effettuare il versamento dell’acconto dell’imposta sostitutiva dell’Irpef dovuta sulla rivalutazione del Tfr accantonato al 31 dicembre 2018. L’adempimento...


In Gazzetta Ue la nuova direttiva europea sul whistleblowing

Lo scorso 23 ottobre il Consiglio Europeo ha dato il via libera definitivo alla direttiva europea in materia di whistleblowing (direttiva UE 2019/1937, pubblicata nella G.U.U.E. del 26 novembre 2019), al fine di uniformare la disciplina all’interno dell’Unione.