redattore profile

121
Articoli pubblicati

Serena Santagata

Biografia

Giurista d’impresa. Dottorato in Formazione della Persona e mercato del lavoro dopo la laurea in giurisprudenza. Specializzazione in diritto del lavoro, gestione delle risorse umane, salute e sicurezza sul lavoro, maturata nell’ambito dell’attività di ricerca universitaria e in esperienze di lavoro in importanti società italiane. Svolgo molta attività di formazione, per aziende private e master universitari, leggo di tutto e scrivo articoli.

Dumping salariale e contratti pirata, siglata una nuova convenzione per contrastarli

Lo scorso 19 settembre 2019 è stata sottoscritta ufficialmente la Convenzione tra Inps, Ispettorato nazionale del Lavoro, Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, per l'attuazione del Testo Unico della Rappresentanza, siglato il 10 gennaio 2014,


Sgravi contributivi e contratti di solidarietà: le nuove modalità per ottenerli

Recentemente sono stati pubblicati il Decreto interministeriale del 30 settembre 2019, n. 278 (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero dell'Economia e delle Finanze), e la circolare n. 17 del 3 ottobre 2019 del Ministero del Lavoro.


Rapporto di lavoro subordinato e cariche societarie, quale compatibilità?

Con il messaggio n. 3359 del 17 settembre 2019, il Coordinamento Legale dell’INPS ha illustrato l’orientamento formatosi in seno alla giurisprudenza di legittimità riguardo la problematica della compatibilità tra la titolarità di cariche societarie e l’attivazione di un rapporto di lavoro.


Contratto a termine assistito, l’INL spiega i requisiti

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la nota n. 8120 del 17 settembre 2019, al fine di fornire alcuni chiarimenti in merito ai requisiti per la stipula del cd. contratto a termine assistito.


Rispetto della contrattazione collettiva e benefici normativi e contributivi, precisazioni INL

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la circolare n. 9 del 10 settembre 2019, ha fornito ulteriori indicazioni in merito ai benefici normativi e contributivi conseguenti legati al rispetto della contrattazione collettiva da parte dei datori di lavoro.