redattore profile

132
Articoli pubblicati

Serena Santagata

Biografia

Giurista d’impresa. Dottorato in Formazione della Persona e mercato del lavoro dopo la laurea in giurisprudenza. Specializzazione in diritto del lavoro, gestione delle risorse umane, salute e sicurezza sul lavoro, maturata nell’ambito dell’attività di ricerca universitaria e in esperienze di lavoro in importanti società italiane. Svolgo molta attività di formazione, per aziende private e master universitari, leggo di tutto e scrivo articoli.

Tenuta della documentazione sanitaria dei lavoratori: chiarimenti dal ministero del Lavoro

Con l’interpello n. 4 del 28 maggio 2019, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha provveduto a fornire chiarimenti circa la tenuta della documentazione sanitaria su supporto informatico.


Pensione di anzianità: si ottiene solo dopo la cessazione del rapporto di lavoro

Con la sentenza del 27 maggio 2019, n. 14417, la Corte di Cassazione ha chiarito che per accedere alla pensione di anzianità è condizione necessaria cessare l’attività lavorativa all’atto d’invio della domanda.


Reddito e Pensione di Cittadinanza: dall’INPS un servizio per simulare gli importi

Con il messaggio del 21 maggio 2019, n. 1954 l’INPS ha annunciato il rilascio del simulatore RdC/PdC grazie al quale è possibile stimare l’importo del Reddito di cittadinanza e della Pensione di cittadinanza spettante.


Astensione dal lavoro dopo il parto: arrivano le prime istruzioni

La legge di bilancio 2019 ha stabilito, in alternativa a quanto disposto dal Dlgs n. 151/2001, la facoltà di astenersi dal lavoro dopo l’evento del parto entro i cinque mesi successivi allo stesso.


Domande di Assegno per il nucleo familiare: istruzioni per aziende e lavoratori

L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 1777 dell’8 maggio 2019, al fine di illustrare le nuove modalità di presentazione della domanda di Assegno per il nucleo familiare (ANF) per i dipendenti di aziende del settore privato non agricolo, fornendo importanti ai datori di lavoro.