Bonus trasporti. Domanda per chi non ha raggiunto 60 euro

Pubblicato il



Bonus trasporti. Domanda per chi non ha raggiunto 60 euro

Il Bonus trasporti sta raccogliendo grandi consensi da parte dei cittadini. Il Ministro Orlando, a capo del dicastero del Lavoro, ha affermato come, da quando è stato lanciato il beneficio (1° settembre), siano stati emessi più di 1 milione di voucher: “Un importante risultato raggiunto con l'obiettivo di sostenere famiglie, studenti, lavoratori e pensionati in un momento di crisi causata anche dal rincaro energetico”.

Da ottobre, aggiunge Orlando, per coloro che lo hanno già utilizzato lo scorso mese senza superare il limite massimo di 60 euro, è possibile richiedere nuovamente il bonus trasporti.

Infatti, il rilascio dell’agevolazione è consentito fino ad un massimo di 60 euro a cittadino; dunque, chi non ha utilizzato l’intero importo nella domanda per l’abbonamento di settembre potrà presentare una nuova richiesta e utilizzare la cifra rimanente per un nuovo abbonamento a ottobre.

Si ricorda che:

  • è possibile, fino all’importo suddetto, acquistare un solo abbonamento mensile, plurimensile o annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici (si intende trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e anche trasporto ferroviario nazionale);
  • la domanda può essere inoltrata fino al 31 dicembre 2022 sia per sé stessi che per minorenni a carico;
  • occorre aver conseguito nel 2021 un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.

Il bonus va richiesto online sulla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it; l’accesso è consentito con SPID o Carta d'Identità Elettronica (CIE). Sarà generato un codice che dovrà essere esibito al momento dell'acquisto.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito