Legge di bilancio 2022: stabilizzazione dei magistrati onorari in servizio

Pubblicato il



Legge di bilancio 2022: stabilizzazione dei magistrati onorari in servizio

Tra le novità contenute nella nuova Legge di bilancio 2022 - Legge n. 234 del 30 dicembre 2021, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 310/2021 - è ricompreso anche l'intervento di stabilizzazione dei magistrati onorari in servizio, per come proposto dal Governo al fine di evitare la procedura di infrazione già aperta dalla Commissione europea nei confronti dell’Italia.

Le misure sui giudici onorari sono disciplinate ai commi da 629 a 633 dell'art. 1 della Legge e intervengono a modificare gli artt. da 29 a 32 del Decreto legislativo n. 116/2017 di riforma della magistratura onoraria.

Contingente ad esaurimento dei magistrati onorari in servizio

Si prevede, così, che i magistrati onorari in servizio alla data del 15 agosto 2017 (data di entrata in vigore del decreto in esame) possano essere confermati, a domanda, sino al compimento dei 70 anni.

Ai fini della predetta conferma, è disposta l'indizione di tre distinte procedure valutative, da tenere con cadenza annuale nel triennio 2022-2024, riguardanti i magistrati onorari in servizio che abbiano maturato, rispettivamente:

  • oltre 16 anni di servizio;
  • tra i 12 e i 16 anni di servizio;
  • meno di 12 anni di servizio.

Le procedure valutative si sostanziano in un colloquio orale, della durata massima di 30 minuti, relativo ad un caso pratico vertente sul diritto civile sostanziale e processuale ovvero sul diritto penale sostanziale e processuale, in base al settore in cui i candidati hanno esercitato, in via esclusiva o prevalente, le funzioni giurisdizionali onorarie.

Si prevede, inoltre, che la domanda di partecipazione alla procedura di valutazione comporti la rinuncia a ogni ulteriore pretesa di qualsivoglia natura conseguente al rapporto onorario pregresso, salvo il diritto ad una indennità in caso mancata conferma.

I magistrati confermati potranno optare o meno per il regime di esclusività delle funzioni onorarie.

I giudici onorari in servizio che non intendano accedere alla conferma non avendo presentato la relativa domanda o che non superino la procedura valutativa indicata, hanno comunque diritto, salva la facoltà di rifiuto, ad un’indennità forfettaria, nel limite complessivo procapite di 50mila euro, al lordo delle ritenute fiscali.

Magistrati ordinari: nuove assunzioni per il 2023

Nel testo della Manovra, sono contenute ulteriori disposizioni di interesse del settore Giustizia, tra le quali si segnala l'incremento del ruolo organico della magistratura togata.

Si prevede, in particolare, che il ministero della Giustizia è autorizzato a bandire, nel 2022, le necessarie procedure concorsuali per l'assunzione di 82 magistrati ordinari, prevista per il 2023.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito