redattore profile

Alessandra Carfagno

Alessandra Carfagno laureata con lode nel 1992 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si specializza in Diritto del lavoro nel 1995; abilitata alla professione di avvocato e giornalista professionista, svolge da circa 30 anni attività redazionale in ambito lavoristico, sindacale e legale.

Ha tenuto numerosi corsi di formazione per avvocati e professionisti in ambito giuslavoristico e GDPR.

Nella Redazione Edotto si occupa di contrattazione collettiva, aggiornando i testi dei CCNL ed elaborandone le relative sintesi.

Mercato unico digitale e progetto SDG, nuovi servizi integrati Inps

Proseguendo nel percorso di incremento dei servizi integrati per la realizzazione di un mercato unico digitale, l’Inps aderisce al progetto SDG. Di che si tratta, come funziona, e quale l'impatto positivo per cittadini ed imprese dell'Unione.


Sicurezza sul lavoro, dall’Inail nuovo applicativo per la riduzione dei livelli di rischio

Rilasciato dall'Inail il nuovo applicativo per orientare le aziende nella riduzione dei rischi sul lavoro. Come funziona e con quali caratteristiche


Certificazione rappresentanza sindacale, nuovi settori inclusi

L'Ispettorato nazionale del lavoro comunica l'ampliamento della raccolta del dato elettorale per la certificazione delle rappresentanze sindacali nel triennio 2020-2023 a tre nuovi settori. Come avviene la procedura.


Crisi di impresa e ticket Naspi, istruzioni per l'uso

Versamento del ticket Naspi in ipotesi di crisi di impresa. Una panoramica sugli adempimenti del curatore, l'obbligo contributivo e sul momento impositivo.


Congedo parentale, come e quando spetta l’indennità all’80%?

La legge di bilancio 2023 innalza all'80% l'indennità per congedo parentale, per massimo un mese fino ai sei anni di vita del bambino. Un'analisi della disciplina con riferimento ai destinatari e alle modalità di fruizione.