redattore profile

Alessandra Carfagno

Alessandra Carfagno laureata con lode nel 1992 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si specializza in Diritto del lavoro nel 1995; abilitata alla professione di avvocato e giornalista professionista, svolge da circa 30 anni attività redazionale in ambito lavoristico, sindacale e legale.

Ha tenuto numerosi corsi di formazione per avvocati e professionisti in ambito giuslavoristico e GDPR.

Nella Redazione Edotto si occupa di contrattazione collettiva, aggiornando i testi dei CCNL ed elaborandone le relative sintesi.

Decreto lavoro e lavoro marittimo. Novità per il cabotaggio

Più spazio ai sindacati in tema di imbarco di personale non comunitario sulle navi ro-ro e ro-ro-pax. Lo prevede il decreto lavoro. Vediamo con quali modalità e con quali conseguenze.


Ricongiunzione contributiva. Al via le comunicazioni telematiche Inps/Casse

Adottata dall'Inps la Convenzione quadro per lo scambio telematico con le Casse previdenziali delle informazioni relative alle domande di ricongiunzione contributiva. Quali le novità ed i benefici per i liberi professionisti? 


Assegno di inclusione: quali bonus per i datori di lavoro che assumono?

Decreto lavoro. Uno sguardo sui benefici contributivi previsti per i datori di lavoro che assumono i beneficiari dell'assegno di inclusione e sul nuovo strumento del Supporto per la formazione e il lavoro.


Alluvione Emilia Romagna: al via le domande CIGO e FIS

Le aziende dei territori dell'Emilia Romagna colpiti dalla grave alluvione del mese di aprile possono fare domanda di cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO) e FIS all'Inps. Vediamo le modalità, i tempi da rispettare e le causali da inserire.


Contratti di espansione e decreto lavoro: cosa cambia

Fino al 31 dicembre 2023 è possibile stipulare accordi integrativi ministeriali per rimodulare i contratti di espansione non conclusi. Quali le condizioni prescritte dal decreto lavoro?