- 05-05-2025: Coniuge superstite e IMU: quando si è soggetti passivi d’imposta
- 05-05-2025: Fondoprofessioni, finanziati piani formativi pluriaziendali
- 05-05-2025: Sicurezza sul lavoro: in arrivo nuovi fondi e nuove misure
- 05-05-2025: Lavoro sportivo: pubblicato il terzo aggiornamento del mansionario
- 05-05-2025: Aggressioni a docenti: maggiori tutele per il personale scolastico
- 05-05-2025: Concordato preventivo biennale 2025-2026: online il software “Il tuo ISA 2025 CPB”
- 05-05-2025: ISA 2024: approvate le modifiche

Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Riforma doganale: semplificazione per controlli e sanzioni
All’esame del Consiglio dei ministri del 26 marzo 2024, ore 17.30, lo schema di decreto legislativo di riforma doganale e di revisione del sistema sanzionatorio delle accise e di altre imposte indirette sui consumi. Quali le novità?
Imposta di registro su vendita con riserva della proprietà
E’ soggetto a imposta di registro con aliquota proporzionale il contratto per l’acquisto di un marchio recante la condizione sospensiva dell’efficacia del trasferimento al pagamento in un certo termine. Lo specifica l’Agenzia delle Entrate.
Agenti assicurativi: obbligo di ritenuta su provvigioni
Dal 1° aprile 2024 scatta l’obbligo per i soggetti che corrispondono provvigioni agli agenti e ai mediatori di assicurazione di applicare la ritenuta d’acconto. Le Entrate forniscono le istruzioni sul nuovo adempimento.
Concordato preventivo biennale: calcolo del reddito proposto
C’è molta curiosità intorno al concordato preventivo biennale di cui si attende la metodologia di calcolo che sarà alla base della proposta al contribuente. Qualche indicazione sui criteri di determinazione del reddito arriva dalla riunione degli Commissione degli esperti del 15 marzo 2024.
Sanatoria delle violazioni formali: la procedura
Attenzione alla scadenza del pagamento della seconda rata per chi ha aderito alla definizione delle irregolarità formali commesse fino al 31 ottobre 2022. E’ necessario anche rimuovere le irregolarità. Si propone un riassunto su come procedere alla regolarizzazione.