redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Studio associato: rimborsi auto deducibili al 100% se il professionista usa il suo mezzo

La Corte di cassazione ha chiarito che i rimborsi per l’uso di veicoli privati dei professionisti associati non sono soggetti alla limitazione del 40% prevista dall’articolo 164 del TUIR. Disattesa l’interpretazione restrittiva dell’Agenzia delle Entrate. 


Giustificato motivo oggettivo: repêchage e tutela dei lavoratori caregiver

Licenziamento per GMO: il datore di lavoro ha l’obbligo di proporre ricollocazioni adeguate e di rispettare i principi di buona fede e correttezza, soprattutto quando il lavoratore fruisce della legge 104/92 per assistere un familiare disabile.


Successione: imposta dovuta anche in caso di delazione non accettata

Successione: l’obbligo d’imposta nasce con la chiamata all’eredità. La Corte di Cassazione chiarisce la tassazione in caso di delazione non accettata.


Assegno invalidità: integrazione al minimo anche con sistema contributivo

La Corte Costituzionale riconosce l’integrazione al minimo per l’assegno ordinario di invalidità anche se calcolato interamente con il sistema contributivo. Effetti della decisione decorrenti dal giorno successivo alla pubblicazione della sentenza in Gazzetta Ufficiale.


Gesto violento sul lavoro e danneggiamento: sì al licenziamento

Legittimo il licenziamento per giusta causa se il lavoratore danneggia beni aziendali con condotta aggressiva: lo chiarisce la Corte d’Appello di Napoli. Recesso legittimo se è provata anche solo una delle condotte addebitate.