redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Digitalizzazione dei procedimenti, accesso a Giustizia da remoto

I provvedimenti del ministero della Giustizia ai fini della digitalizzazione dei procedimenti, del potenziamento dello smart working e per limitare gli accessi nei Palazzi di Giustizia. 


Malversazione come presupposto del reato di autoriciclaggio

Configurabilità del reato di malversazione ai danni dello Stato come reato presupposto del delitto di autoriciclaggio.


Rito sommario, documentazione anche dopo il deposito del ricorso

Procedimento sommario, sì a produzione documentale eseguita successivamente al deposito del primo atto difensivo se entro l’ordinanza ex art. 702 ter cpc.


Tribunale Bologna: no all'algoritmo che discrimina i riders

Natura discriminatoria del sistema di prenotazione adottato dalla società di food delivery che pone il rider in sciopero in posizione di potenziale svantaggio. La pronuncia del Tribunale di Bologna.


Somme Srl per contributi personali? Imprenditore risponde di bancarotta

Per la Corte di cassazione, l’imprenditore che impiega le somme della società per il pagamento di contributi personali risponde del delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale per distrazione.