redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Compensi professionali: prevale l'accordo delle parti

Onorari per le professioni intellettuali: l’accordo tra le parti costituisce la fonte principale per la determinazione del compenso. In presenza di esso, va escluso che il giudice possa procedere con una diversa liquidazione.


Trasferibile il lavoratore che assiste il familiare disabile

Sì al trasferimento del dipendente che assiste un invalido se il datore prova l'esistenza di effettive esigenze tecniche, organizzative e produttive, insuscettibili di essere diversamente soddisfatte, e il lavoratore rifiuta mansioni alternative.


PNRR, professionisti assunti da PA. Cassa Forense rammenta gli adempimenti

Nota di Cassa Forense sugli adempimenti posti a carico dei professionisti assunti a termine dalla P.A. alla luce del decreto del 2 settembre 2022, in tema di opzione per il mantenimento dell’iscrizione alla Cassa di appartenenza.


Furto del portafogli griffato? Sì al licenziamento disciplinare

Respinto, dalla Cassazione, il ricorso promosso da una lavoratrice, licenziata in quanto ritenuta responsabile del furto di un portafoglio di una nota marca di lusso. Doglianze avanzate in sede di legittimità giudicate inammissibili.


Omessa dichiarazione: la testimonianza del commercialista può essere decisiva

L'assunzione della testimonianza del consulente può essere di decisiva rilevanza nel processo penale per evasione fiscale, potendo incidere sulla determinazione dell'imposta evasa e sul superamento delle soglie.