redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Processo amministrativo telematico, nuove regole tecniche in GU

Pubblicate, in Gazzetta, le nuove Regole tecnico-operative per l'attuazione del processo amministrativo telematico.


Firma falsa sul contratto di fornitura? Consumatore esonerato dai pagamenti

Alla società fornitrice di energia e gas non spetta alcun pagamento per i consumi se nel contratto è falsificata la firma del consumatore. 


Reato di indebita compensazione anche per contributi previdenziali

Reato di indebita compensazione: l’indebito risparmio di imposta che la norma incriminatrice tende a colpire coinvolge necessariamente anche le somme dovute a titolo previdenziale e assistenziale.


Abuso d’ufficio, parziale abolitio criminis retroattiva

L’abolizione del reato di abuso d’ufficio ai sensi dell’articolo 2, secondo comma C.p., comporta, nei processi in corso, il proscioglimento dell’imputato “perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato”.


Licenziamento orale, su chi grava l’onere probatorio?

Spetta al lavoratore che deduce di aver subito un licenziamento orale la prova della risoluzione del rapporto di lavoro ad iniziativa datoriale.