redattore profile

11.704
Articoli pubblicati

Eleonora Pergolari

Biografia

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica eDotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione eDotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.



Giustizia: riforma ordinamento dei magistrati e funzionamento del CSM

Nello schema di legge delega di iniziativa del ministero della Giustizia, che verrà a breve esaminato in CdM, oltre a misure volte alla riforma del processo penale e del processo civile, sono contenuti anche ritocchi per quel che concerne l'ordinamento della magistratura.


Danno non patrimoniale. Le Tabelle del Tribunale di Roma per il 2019

Si segnala la pubblicazione, sul portale telematico del Tribunale ordinario di Roma, delle Tabelle per il calcolo del danno non patrimoniale - anno 2019. 


Forestali nei Carabinieri: depositata la sentenza con l’ok della Consulta

E’ stata depositata, il 10 luglio 2019, la sentenza con cui la Corte costituzionale ha giudicato infondate le questioni sollevate da tre Tribunali amministrativi regionali (specificamente i Tar di Abruzzo, Veneto, Molise) per quanto riguarda la legittimità della riforma del 2016.


Borse di studio per tirocinanti Giustizia: elenco 2018

Sul sito del ministero della Giustizia, è stata resa nota la pubblicazione dell’elenco degli aventi diritto all’attribuzione delle borse di studio per lo svolgimento di tirocini formativi presso gli Uffici giudiziari nel corso dell’anno 2018. 


Riforma del processo civile. Schema presentato dal Guardasigilli

Dopo la bozza di riforma del processo penale, il Guardasigilli, Alfonso Bonafede, ha presentato, ad avvocati e magistrati, anche uno schema di legge delega recante modifiche al processo civile.