redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Il Modello 770 non basta per provare il reato di omesse ritenute

Omesso versamento di ritenute certificate: per provare il rilascio al sostituito delle certificazioni attestanti le ritenute operate, non basta la sola acquisizione delle dichiarazioni modello 770. 


Certificato medico trasmesso in ritardo? L'assenza non è priva di giustificazione

Nessuna equiparazione tra assenza ingiustificata ed assenza di cui non sia stata tempestivamente comunicata la giustificazione: no al licenziamento se il certificato medico è inviato in ritardo.


Al datore la prova dell'impossibilità di repechage

In materia di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, spetta al datore allegare e provare l'impossibilità di repechage del dipendente licenziato. Reintegra in caso di accertata violazione dell'obbligo di ricollocazione.


Da quando si applicano i nuovi parametri forensi? Le SU fanno chiarezza

Liquidazione delle spese secondo i nuovi parametri se le prestazioni professionali non si sono esaurite prima del 23 ottobre 2022. Lo hanno precisato le Sezioni Unite civili della Cassazione.


Sanzione fissa: può essere ridotta se sproporzionata

La riduzione della sanzione per manifesta sproporzione rispetto all'entità del tributo si applica a tutte le sanzioni, anche a quelle che la legge stabilisce in misura proporzionale o fissa. Così la Corte di cassazione.