redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Dipendente allo stadio durante la malattia: legittimo il licenziamento?

Il fatto che il dipendente si rechi alla partita durante la malattia non implica necessariamente un peggioramento delle sue condizioni: condotta non qualificabile come grave inadempimento. Così, il Tribunale di Arezzo.


Contraddittorio endoprocedimentale generalizzato: l'invito della Consulta

Contraddittorio endoprocedimentale: evidenziata, dalla Consulta, la necessità di un tempestivo intervento del legislatore che garantisca un’estensione generalizzata del contraddittorio in materia tributaria.


Nuove regole per trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere

Decreto attuativo della direttiva 2019/2121: in vigore da oggi, 22 marzo, le novità su scissioni mediante scorporo e trasferimento di sede all'estero. Dal 3 luglio 2023, operative le norme su operazioni straordinarie transfrontaliere.


Assemblee telematiche, suggerimenti operativi su clausole statutarie

Dal Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze, Pistoia e Prato alcuni suggerimenti operativi al fine di gestire “al meglio” le assemblea societarie a distanza.


Cassa Forense, graduatoria bando per spese di ospitalità in case di riposo

Contributi per spese di ospitalità in case di riposo o istituti di ricovero pubblici o privati per anziani, malati cronici o lungodegenti: pubblicata la graduatoria del bando di Cassa Forense n. 4/2022.