- 15-05-2025: Fermo pesca 2024: indennità giornaliera fino a 30 euro
- 15-05-2025: Omessa registrazione di cassa: anche importi modesti portano al licenziamento
- 15-05-2025: Successioni e donazioni, i chiarimenti del Fisco
- 15-05-2025: Artigiani e commercianti di prima iscrizione nel 2025: dimezzata la contribuzione
- 15-05-2025: Lavoratori autonomi artigiani e commercianti: al via la riduzione contributiva
- 15-05-2025: Inail: rivalutate le prestazioni per industria, navigazione e ambito domestico
- 15-05-2025: La retribuzione in Europa tra diritto e contrattazione: Italia e gli altri modelli a confronto

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Reverse charge. No a sanzione ridotta per operazioni imponibili inesistenti
Sezioni Unite di Cassazione: sanzione ridotta per operazioni inesistenti nei casi di applicazione dell’inversione contabile riferita solo alle operazioni esenti, non imponibili o comunque non soggette a imposta.
Concorrenza sleale lo storno di dipendenti altrui al fine di sottrarre il know-how
Costituisce atto di concorrenza sleale l'assunzione di dipendenti dell'impresa concorrente finalizzata alla sottrazione delle conoscenze tecniche usate presso quest'ultima, compiuta con animus nocendi.
Prestito Covid tramite Fondo garanzia PMI impiegato per finalità diverse? E' reato
Covid-19. Risponde del reato di malversazione ai danni dello Stato chi impiega il finanziamento ottenuto tramite il Fondo di garanzia PMI per finalità diverse da quelle cui lo stesso è destinato.
Gratuito patrocinio. Niente revoca se i redditi effettivi sono nei limiti
Nella domanda di ammissione al patrocinio a spese dello Stato è indicato un reddito inferiore a quello effettivo? No alla revoca del beneficio se l'importo complessivo rientra nella soglia massima prevista dalla legge.
Separazione: redditi occultati al Fisco nel calcolo dell'assegno di mantenimento
Anche i redditi in nero assumono rilievo nella determinazione dell'assegno di mantenimento. Il giudice ha il dovere di disporre indagini della polizia tributaria in presenza di fatti precisi e circostanziati. Lo ha precisato la Cassazione.