- 20-02-2026: PNRR, giudice monocratico fino a 10mila euro: novità per liti fiscali e civili
- 20-02-2026: In vigore il decreto PNRR 2026: al via l'ISEE automatico
- 20-02-2026: Decreto PNRR in Gazzetta: regole più semplici per imprese e PA
- 20-02-2026: Rottamabili i veicoli fuori uso anche con fermo amministrativo: le novità
- 20-02-2026: CCNL Oreficeria industria - Ipotesi di accordo del 10/2/2026
- 20-02-2026: Ccnl Oreficeria industria. Rinnovo
- 20-02-2026: Isac e regime premiale: esclusione dalle liste ispettive per i soggetti affidabili
- 20-02-2026: Decreto Flussi: ripartizione delle quote per assistenza familiare
- 20-02-2026: Congedo paritario fino a 5 mesi e indennità al 100%: la riforma arriva in Aula
- 20-02-2026: POS e scontrini telematici: obbligo di collegamento dal 2026, regole operative e sanzioni
- 20-02-2026: Tracciamento veicoli aziendali tra Codice privacy e GDPR
- 20-02-2026: Enti del terzo Settore: regime fiscale, non commercialità e impresa sociale
- 20-02-2026: Ricongiunzione contributi avvocati con Gestione Separata INPS
- 20-02-2026: Rottamazione-quater: rata entro il 9 marzo 2026. Stop alla riammissione
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
L'ex convivente vende la propria quota prima di 5 anni? Via il bonus prima casa
Il rapporto di convivenza si rompe e il contribuente trasferisce ante tempus la quota di proprietà indivisa dell'immobile all'ex convivente? Decade dai benefici prima casa se non acquista una nuova abitazione entro un anno.
Ausiliario del giudice: no a onorari ridotti in caso di gratuito patrocinio
Per la Consulta, è illegittima la riduzione dell’onorario dell’ausiliario del magistrato prevista in caso di ammissione della parte al gratuito patrocinio, in assenza di un adeguamento dell'importo alle variazioni del costo della vita.
Crisi d'impresa, decreto Insolvency pubblicato in GU
E' approdato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo n. 83/2022 che, in attuazione della direttiva Insolvency, introduce modifiche al Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza.
Danno non patrimoniale da perdita di rapporto parentale: Tabelle di Milano 2022
Dal Tribunale di Milano, la nuova versione delle tabelle per la liquidazione del danno non patrimoniale derivante da perdita del rapporto parentale, adeguata ai principi da ultimo affermati dalla Cassazione
Reversibilità e cumulo: no a tagli della pensione superiori ai redditi aggiuntivi
Corte costituzionale: la pensione di reversibilità, nelle ipotesi di cumulo tra trattamento e redditi aggiuntivi del beneficiario, non può essere decurtata di un importo che superi l’ammontare complessivo dei redditi medesimi.